Tutto parte dalla prestazione di Benedetta Pilato nei 100 metri rana, un quarto posto a solo un centesimo dal podio, che per mezza Italia è stata una vera e propria rivelazione. Nonostante l'impresa mancata di un solo centesimo la nuotatrice italiana ai microfoni nelle consuete interviste post-gara si è mostrata molto commossa e comunque soddisfatta del risultato: “Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace, però le mie sono lacrime di gioia, ve lo giuro. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita. Un anno fa non ero neanche in grado di farla questa gara. Ci ho provato dal primo metro. Questo è solo un punto di partenza. Il cambiamento mi serviva, mi ha aiutato tantissimo. Tutti si aspettavano di vedermi sul podio? Tutti tranne me”.
Proprio qui si inserisce il commento di Elisa di Francisca, ex schermitrice e campionessa olimpica, a “Notti Olimpiche”, che con una risata esterrefatta commenta: “Non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è. È rimasta obiettivamente male, non è possibile. È surreale quest’intervista, fatene un’altra per capire cosa voleva dire, con i sottotitoli. Sinceramente non l’ho capita. C’è rimasta male, obiettivamente male. Non è possibile. E’ assurdo. Che c’è venuta a fare? Io rabbrividisco, dico solo questo“. Alla faccia che gli ex-atleti dovrebbero essere empatici, quelle dette da Elisa di Francisca sono parole dure ed inaspettate, perchè da una che dovrebbe saperne di vittorie e di sconfitte, sembrerebbe ovvio comprendere che a volte, nonostante il piazzamento, si possa essere soddisfatti comunque del risultato. E soprattutto che, in un contesto emotivamente complesso come quello di chi si ritrova a parlare con i giornalisti subito dopo essere uscito dalla vasca della finale, le parole possono non essere perfette o studiate, a maggior ragione se a pronunciarle è una ragazza di appena 19 anni.
Fortunatamente Luca Sacchi, storico commentatore del nuoto su Rai 2, ha ribattuto: “Oggi è riuscita a esprimersi come voleva e forse questo le ha dato soddisfazione. Ha messo in primo piano le sue sensazioni rispetto alla delusione di non essere arrivata terza per un centesimo“. Una freddezza e un commento davvero infelice quello di Elisa di Francisca, che anziché ammirare il coraggio ed evidenziare la maturità di Benedetta, che ad appena 19 anni accetta un quarto posto olimpico consapevole di farne tesoro, considerandolo come una lezione utile alla sua crescita e osservando il percorso che l’ha portata lì, se ne esce con un siparietto poco empatico.
Episodio che non è passato inosservato sui social, che in queste ore la vedono protagonista di una vera e propria "shitstorm" tra centinaia di commenti sui suoi profili e non solo. Infatti sotto le ultime fotografie pubblicate della stessa Di Francisca su Instagram sono moltissime le reazione che criticano la sua uscita, ma soprattutto la invitano a scusarsi e a riconsiderare il suo ruolo di opinionista. Quasi sicuramente l'ex atleta sarà costretta a parlare per . Perchè nella vita non è solo una medaglia a definire chi è un “Campione”, a volte lo si è solo sulla carta.