Non si accontenta dell’adrenalina della pista Charles Leclerc, che nella pausa autunnale della Formula 1 è stato protagonista di una giornata in cielo con l'aeronautica militare francese, con cui ha svolto una serie di esperienze grazie ad un’iniziativa del canale televisivo Canal+, l’emittente principale in Francia. Da un abitacolo ad un altro, il monegasco racconta sui social che poco prima di vincere il Gran Premio degli Stati Uniti ha passato una giornata con l’Armée de l'Air et de l’Espace, la divisione militare francese che, come si può dedurre dal nome, vola sui jet da caccia maestosi. Per il pilota della Ferrari quindi le tre settimane di pausa che hanno diviso la seconda parte della stagione di Formula 1 del 2024 sono state parecchio movimentate, con un’esperienza già invidiata da tantissimi, anche perché sembra che sia stato proprio al volante del jet.
La domanda che sorge spontanea però fa dubitare tutti dell’effettiva possibilità di guidare l’aereo da parte del vincitore del GP degli Stati Uniti. Infatti, Charles Leclerc lo ha davvero pilotato il jet dell'aeronautica? Secondo le sue parole nel post condiviso sui social sì: “L’opportunità che mi ha dato Canal+ è stata incredibile” recita il suo profilo, “pilotare una macchina del genere è stato assurdo e poter comparare questa velocità con quella di cui faccio esperienza di solito in Formula 1 e stato molto speciale”. Quindi, sembrerebbe che il monegasco sia stato proprio al volante del jet. Ciò che in tanti si sono chiesti però è se effettivamente sia possibile pilotare un aereo del genere senza avere un brevetto, e di conseguenza se il monegasco non sia stato passeggero piuttosto un pilota.
In ogni caso, i social sono impazziti per l’esperienza fatta da Charles Leclerc, che verrà mostrata integralmente la settimana prossima sul canale francese e che è già entrata nella top 10 dei momenti più iconici per il pilota della Ferrari. Casco personalizzato, jet numero 16 e acrobazie nel cielo come è consueto vedere fare ai piloti dell’esercito francese. Insomma, un’esperienza davvero incredibile e significativa per il monegasco, che sembra anche avergli dato la carica tirata fuori in Texas, dove è riuscito a dominare e poi vincere il Gran Premio degli Stati Uniti. Anche quello che sembra impossibile per Charles Leclerc diventa fattibile, come salire su un caccia della portata dei jet francesi, e chissà che anche in pista il pilota Ferrari non riesca a trovare lo stesso epilogo.