Marc Marquez a Barcellona può entrare nella storia, allungando ulteriormente la scia di dominio assoluto che dura da ormai diversi GP, e può pure mettere il primo fondamentale tassello per riuscire davvero nell’impresa di provare a laurearsi campione del mondo già la settimana successiva a Misano, dentro casa di Valentino Rossi. Temi caldi. Temi che scaldano. Ma, lasciatecelo dire, temi sportivi che significano poco o niente davanti a ben altre faccende su cui, però, il motorsport e i campioni del motorsport non si tirano mai indietro. Così, prima di mettersi definitivamente a parlare di numeri, crono, punti da fare e di tutto ciò che riguarderà un “normale” fine settimana di gara, c’è una storia potente da raccontare.

Sì, perché il Gran Premio de Catalunya, in programma dal 5 al 7 settembre a Barcelona, arriva quest’anno con un doppio significato: da una parte è tappa cruciale del Mondiale e dall’altra ospiterà un’importante iniziativa di solidarietà, la “carrera contra el cáncer infantil”, promossa per sostenere la lotta contro il cancro infantile e dare visibilità alla storia di Max, un ragazzino di 13 anni in cura per un tumore cerebrale dal 2024. L’azione è promossa dall’organizzazione no profit Fansxlife che ha lanciato una campagna di crowdfunding destinata all’Ospedale Sant Joan de Déu di Barcellona, struttura di riferimento per la pediatria e per la ricerca in ambito oncologico infantile, con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca e migliorare terapie e percorsi assistenziali per i piccoli pazienti.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna Good Max, ideata da Ignacio Villarroig, padre di Max, che ha saputo trasformare la passione del figlio per le moto in uno strumento di sensibilizzazione. Oltre alle raccolte fondi è stato realizzato il cortometraggio "Good Max: Furia contra el cáncer infantil", con la partecipazione dello stesso Max, che vuole raccontare la battaglia contro la malattia mettendo al centro coraggio e speranza. E la MotoGP, attraverso la piattaforma Racing for the Future, ha sposato l’iniziativa offrendo ai sostenitori la possibilità di vincere esperienze esclusive legate al Gran Premio.
In palio, tramite una lotteria benefica, ci sono due ingressi VIP per un accesso privilegiato al paddock e alla griglia di partenza per vivere da vicino l’atmosfera pre-gara e incontrare i protagonisti della MotoGP. Per partecipare sarà sufficiente effettuare una donazione su www.fansxlife.com/goodmax entro il 3 settembre: 10 euro corrispondono a una partecipazione, 20 euro a tre partecipazioni e 50 euro a otto. Il Gran Premio, quindi, diventa occasione e sfondo e la MotoGP a quanto pare, anche dopo l’arrivo di Liberty Media, non smetterà di strizzare l’occhio alle iniziative benefiche, Soprattutto quando riguardano i bambini.