Vuole il titolo mondiale e ha già fatto sapere, più e più volte nell’arco di tuttala sua carriera, che altri record non gli interessano. O che, almeno, non gli interessano finchè è un pilota in attività e che magari, poi, quando sarà sul divano con una figlia o un figlio tra le braccia, allora verrà pure il tempo di capire quanti e quali altri traguardi ha raggiunto in carriera. Marc Marquez, però, ha un record a tiro già nel 2025 e, al di là di quello che dice, risulta difficile pensare che l’idea di agganciare e superare un Giacomo Agostini possa non fargli gola.
Sì, perché in questo 2025 da pilota ufficiale Ducati, Marc Marquez potrebbe scalare una posizione sul podio dei piloti più vincenti della storia della massima categoria delle corse e mettersi in mezzo a due italiani. Giacomo Agostini, irraggiungibile per titoli mondiali visto che ne ha vinti quindici, ha infatti ottenuto 68 vittorie nella Classe 500. Solo sei in più di Marc Marquez che, invece, ne ha ottenute 62 in MotoGP delle 88 messe nel sacco da quando corre nel Motomondiale. Significa, in estrema sintesi, che se Marc Marquez con la Ducati del Team Lenovo dovesse vincere sei GP in questa stagione eguaglierebbe, appunto, la leggenda di Giacomo Agostini e che con sette gli metterebbe addirittura gli stivali davanti. E, al di là del freddo record, probabilmente significherebbe pure mettere una seria ipoteca sul titolo mondiale visto che è vero che Pecco Bagnaia, in questa stagione, ha vinto undici GP senza laurearsi campione del mondo, ma in linea di massima è quasi impossibile pensare che possa ricapitare una cosa del genere. E viene più da pensare, piuttosto, che chi sarà capace di mettere nel sacco sette vittorie nelle gare lunghe sarà quasi certamente anche campione del mondo.
Anche perché con la riduzione delle Ducati in pista, con la tremenda crisi in cui è piombata KTM e con una Aprilia che è sì fortissima ma deve un attimo riorganizzarsi dopo tanti cambiamenti, è più che ipotizzabile che nella stagione che sta per cominciare Marc Marquez e Pecco Bagnaia saranno i due protagonisti assoluti e che, quindi, saranno sempre loro a spartirsi il bottino grosso. Quindi sì, le possibilità che Marc Marquez si metta alle spalle già nel 2025 Giacomo Agostini sono alte e sono concrete. Non esistono, invece, se l’obiettivo diventa Valentino Rossi. Con 89 vittorie in MotoGP, infatti, la leggenda di Tavullia è il pilota più vincente nella massima categoria del Motomondiale e Marc Marquez è distante 27 lunghezze. Più, dunque, delle gare che avrà a disposizione per mettersi in testa alla speciale classifica.
Di sicuro, comunque, Marc Marquez potrà già in questa stagione anche salire sul podio dei più vincenti di tutti i tempi per numero di gare complessive nel Motomondiale, visto che al terzo posto attualmente c’è Angel Nieto con 90 vittorie e che il 93 è distante solo due lunghezze. Sui gradini più alti, invece, restano lontanissimi Valentino Rossi (115 vittorie) e Giacomo Agostini (122).