image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

24 luglio 2020

Marc Marquez fit, Campinoti
(Pramac) la tocca piano: "Un
pericolo per se stesso e per gli altri"

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

24 luglio 2020

Il patron di Pramac, Paolo Campinoti, non ci gira intorno, tuona contro la commissione medica e la Honda e sceglie la linea del pragmatismo: "Se succede qualcosa chi si prende la responsabilità?"
Marc Marquez fit, Campinoti (Pramac) la tocca piano: "Un pericolo per se stesso e per gli altri"

Eroe, cannibale, incontenibile, epico… in questi giorni su Marc Marquez abbiamo sentito di tutto. La sua voglia di tornare in pista, la sua determinazione a non lasciare spazi a nessuno, inutile negarlo, destano ammirazione. Anche in chi non lo ha mai amato, anche in chi non farebbe mai il tifo per lui, pur non avendo problemi a riconoscere che è il più forte del momento e probabilmente di sempre. Ma oltre l’emotività c’è il pragmatismo e il primo del circus a scegliere proprio il criterio della concretezza è stato oggi il patron del team Ducati Pramac, Paolo Campinoti. Che in una intervista rilasciata a Paolo Ianieri sulla Gazzetta dello Sport non c’è andato leggero: “la pista non è il Colosseo e Marquez non è un gladiatore. Esserci domenica significa mettere in pericolo se stessi e gli altri”.

Vedi anche

Vincere con un infortunio, l’impresa che Marquez vuole per essere il migliore di sempre

L’accusa non è a Dorna e nemmeno a Marc Marquez: “Lui è un pilota, è chiaro che vuole correre e per questo lo ammiro. E’ il più grande degli ultimi anni e su Marquez non ho nulla da dire. Magari vince anche e glielo auguro” – ha dichiarato. Il grosso errore, almeno a sentire il patron di Pramac, lo ha fatto la commissione medica. “Saranno loro a prendersi le responsabilità se dovesse succedere qualcosa di brutto? – ha chiesto Campinoti – Affermare che Marc sta bene è una leggerezza. Oppure ci si dica chiaramente che tutto era meno grave di quanto si era pensato”. Parole che ricalcano un po’ anche le (sicuramente più velate) dichiarazioni del pilota Pramac, Francesco Bagnaia: “Forse non era così grave”. Un sospetto che, però, sembra non trovare conferma nelle dichiarazioni dei medici stessi, con Paolo Campinoti che, da buon toscano, non si nasconde neanche nei confronti di Honda: “La cosa che mi ha sorpreso di più, e in negativo, è il comportamento della Honda, che ha permesso e si presta a questa cosa. Fa campagne sulla sicurezza auto e moto in tutto il mondo e poi accetta la corrida“.

Vedi anche

Marc Marquez “fit” dopo l’intervento. Come reagiranno gli avversari?

Vedi anche

Marquez è più italiano del peggiore degli italiani (e per questo ci fa arrabbiare)

Tag

  • MotoGP
  • Pecco Bagnaia
  • Marc Marquez

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Roberto Baggio al posto di Gabriele Gravina in Figc? Da Paolo Ziliani alle pagine ultras, Divin Codino mette tutti d’accordo per il futuro del calcio italiano

    di Domenico Agrizzi

    Roberto Baggio al posto di Gabriele Gravina in Figc? Da Paolo Ziliani alle pagine ultras, Divin Codino mette tutti d’accordo per il futuro del calcio italiano

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La Formula 1 torna a Imola: ma il circuito è davvero sicuro?

di Giulia Toninelli

La Formula 1 torna a Imola: ma il circuito è davvero sicuro?
Next Next

La Formula 1 torna a Imola: ma il circuito è davvero sicuro?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy