Immaginate di essere Pol Espargarò, Alex Marquez o Takaaki Nakagami, di stare in vacanza e, da sotto l’ombrellone, farvi venire l’idea di andare a guardare la classifica generale della MotoGP. Cosa fareste nello scoprire che il vostro collega che guida la stessa moto, che è rotto da mezza stagione e che non scende in pista da ben tre gran premi, sta abbondantemente davanti? Loro, gli altri tre della Honda, probabilmente se ne saranno fatti una ragione, forti anche degli stipendi faraonici che entrano nelle tasche delle loro tute e gli permettono vacanze da sogno. Noi, invece, che dobbiamo lavorare, c’abbiamo scritto sopra un pezzo. Perché vedere Marc Marquez tredicesimo nella classifica generale della MotoGP e gli altri tre piloti abbondantemente dietro a lui, la dice lunga sulla situazione in casa Honda.
La Rc213V sembrava la moto da battere nei test invernali, poi però tutto è cambiato quando è iniziata la stagione, con Pol Espargarò che ha fatto bene in Qatar e poi scomparso e con Alex Marquez e Taka Nakagami che, invece, non sono stati mai della partita. Problemi di grip, è quello che dicono tutti, solo che Mac Marquez, finchè è riuscito a esserci, ci ha messo più di una toppa, nonostante condizioni fisiche pessime e pure un po’ di frustrazione per il doversi trovare a guidare ancora una volta ben sopra i suoi problemi e quelli della moto. I numeri parlano chiaro e è anche per questo che Honda ha provato a correre ai ripari assicurandosi l’arrivo di Alex Rins nel Team LCR e restando invece alla finestra con il Team Repsol, per provare a vedere come andranno le cose tra Jorge Martin e Ducati.
Nei giorni scorsi Alberto Puig ha riaperto uno spiraglio anche per Pol Espargarò, ma è chiaro che in casa Honda il problema è prima di tutto la moto. La RC213V è un progetto da rivedere totalmente e serve l’aiuto di Marc Marquez in primis, con l’otto volte campione del mondo che oggi ha fatto sognare tutti i suoi tifosi. Per la prima volta, infatti, Marquez si è mostrato in una foto sui social senza il vistoso tutore al braccio che ha indossato sempre nelle ultime settimane dopo l’intervento negli Stati Uniti. Il fenomeno di Cervera ha accompagnato la foto anche con l’immagine di una clessidra, come ad indicare che ormai manca poco tempo per il ritorno in sella. Tra i commenti, però, sono in tantissimi a suggerirgli di usare la massima prudenza e di non farsi prendere dalla fretta…