“No, non sarà il weekend più importante della mia vita”, dice Marc Marquez. E lo dice, in un’intervista ai microfoni Dorna, a proposito della decisione sul suo futuro, che stando a quanto dichiarato a Misano avrebbe dovuto essere non solo già presa da tempo, ma anche comunicata tra India e Giappone. A sentirlo adesso invece, Marc è di nuovo un pilota HRC con la testa impegnata sulle prossime gare: “In questo momento sono molto lontano in classifica, non posso vincere il titolo e non ho niente da perdere. Mi concentro solo sulla pista, a parte questo stiamo lavorando con Honda per migliorare la situazione per il futuro e tornare a lottare per le posizioni di vertice in futuro. Non ci saranno grossi annunci questo weekend, stiamo lavorando per trovare il meglio nel nostro futuro e migliorare, senza ripetere una stagione come questa. Ed è il nostro obiettivo principale”.
La sensazione più o meno condivisa fino alla settimana scorsa era che Marc sarebbe davvero andato in Gresini, cosa che ora non sembra più troppo certa. Per i risultati della Honda nell’ultimo GP, ma non soltanto: “Il GP d’India è stato inaspettato”, le parole di Marc Marquez. “Voglio dire, siamo arrivati lì e siamo stati subito veloci dalle FP1, questo è stato molto importante, una motivazione extra. È vero che a Misano abbiamo dimostrato qualcosa con la 7° posizione, è vero che non è un podio ma ero più vicino ai migliori. Poi Joan in India ha fatto uno step e questo è importante per tutta la squadra. Vediamo se qui con queste curve stop and go… non sarà come l’India ma non sarà nemmeno come a Montmelò. Finite le FP1 capiremo subito in che posizione siamo”.
Quando l’intervistatore gli chiede se i giapponesi proveranno a fargli cambiare idea sul suo passaggio alla Ducati per il 2024 infatti, Marc risponde così: “Tu credi che mi faranno cambiare idea. Magari io ho già cambiato idea, non lo puoi sapere. Non sei nella mia testa, quindi…Stiamo lavorando per trovare la migliore soluzione per il futuro e come l’anno scorso verranno ai piani alti di Honda e HRC, avremo una riunione - come l’anno scorso - ed è vero che quest’anno stiamo cercando di cambiare alcune cose con l’idea di migliorare da entrambe le parti per il futuro. Honda vuole vincere e io anche, abbiamo lo stesso obiettivo”. Marc aveva promesso una risposta sul suo futuro tra India e Giappone, che pare non ci sarà. Aveva anche firmato un contratto fino al 2024 compreso, che adesso è in forse. Se stesse davvero lasciando Honda le sue parole sul futuro ("concentriamoci sul lavoro con Honda") sarebbero da intendere come una sorta di liberazione: ora che vi ho lasciati, concentriamoci sul divorzio. Di questi tempi però, le parole di Marc Marquez non si possono prendere troppo sul serio.