La grande presentazione del Team Gresini è fissata e proprio ieri la squadra di Faenza ha fatto sapere che l’evento sarà trasmesso in streaming. Intanto, però, Marc Marquez ha avuto modo di fornire qualche anticipazione rispetto alle dichiarazioni ufficiali del prossimo 20 gennaio grazie allo sponsor Estrella Galicia. Il marchio di birre spagnolo, infatti, ha pubblicato proprio in queste ore un video su Youtube in cui i fratelli di Cervera si raccontano un po’ alla luce di questa nuova avventura da compagni di squadra.
Nello stesso box c’erano già stati, anche se davvero per pochissimo tempo, nel 2020, ma all’epoca era con i colori di HRC e con ben altre premesse. “Speriamo che la situazione sia molto diversa e opposta a quella del 2020 – ha affermato l’otto volte campione del mondo - Abbiamo una situazione diversa, nel 2020 pensavo al titolo e ora penso solo a godermi la moto. Se riuscirò a godermela i risultati arriveranno. Alex ha molta più esperienza di me con la Desmosedici ed è stato in grado di lottare per le posizioni importanti nell’ultimo anno”.
Un modo per dire che, almeno al momento, Marc Marquez vuole solo prendere le misure con la Ducati del Team Gresini e per ribadire che il pensiero al titolo mondiale non è (ancora) nella sua testa. Quello che c’è, invece, è la consapevolezza di aver aperto una nuova pagina. E di averlo fatto con un sorriso, quello visto a Valencia e che ha fatto il giro del mondo, che sembra il migliore degli inizi. “Quel sorriso era di tranquillità – ha spiegato ancora - Ho fatto una lista sul cellulare delle cose su cui lavorare in Malesia e adesso voglio provare la Desmosedici su circuiti dove per me è sempre stato difficile. Sono sicuro che il team Gresini mi aiuterà a sentirmi a mio agio. Sto bene e mi sento tranquillo: non facevo un precampionato normale da molto tempo. E’ vero che quando ho finito a Valencia ho subito un altro intervento chirurgico per la sindrome compartimentale, ma ora, toccando ferro, posso lavorare normalmente. in Malesia e Qatar cercherò di adattarmi alla moto e alla squadra e quando avrò il ritmo giusto inizierò a concentrarmi sui vari settaggi della moto”.
Idee chiare, quindi, e nessuna volontà di perdersi in chiacchiere, con Marc Marquez che, piuttosto, è già nella fase di valutazione del nuovo ambiente: “E’ molto positivo che in Ducati tutti possano vedere i dati di tutti. E se gli altri guarderanno i miei sarò contento, perché vorrà dire che sarò tra i più veloci”. A parlare sarà li pista, con Marquez che, però, ci tiene a chiarire una questione rispetto alle tante cose lette in questi giorni sul fatto che Ducati non lo volesse in sella a una sua moto. “Se Ducati non avesse voluto non avrei guidato una Ducati – ha concluso – Non ho mai avuto la sensazione di non essere amato, altrimenti non avrei fatto il passo. Non vai da un marchio che non ti vuole. Cerco sempre di evitare i titoli dei giornali, sono sempre stato molto supportato dal Team Gresini che mi ha dedicato il mio tempo ed è per questo che ho fatto il passo con loro: mi hanno spronato, hanno rispettato i miei tempi finché non ho chiarito le mie idee e la situazione con la squadra in cui mi trovavo”. Le ultime parole, infine, sono state sulla possibilità di un nuovo cambio di squadra nel 2025: “E’ qualcosa a cui non sto neanche pensando. Se sarò veloce quest’anno si apriranno sicuramente molte porte, ma ora voglio solo essere veloce e ottenere buoni risultati”