È vero, i weekend con una gara in fila all’altra implicano un grande stress a livello fisico, ma quando sei sulla strada della guarigione da un grave infortunio, come nel caso di Marc Marquez, la situazione può farsi (o comunque apparire) più complicata e più preoccupante.
Per questo un segnale di fastidio può essere interpretato solo comune un disagio passeggero, ma come qualcosa di più serio, o comunque come uno strascico dei malanni di un passato ancora non superato.
E dei sintomi di fastidio si notano sicuramente nelle immagini che arrivano dalle prove libere in Spagna. Fastidio e probabilmente dolore allo stesso braccio falcidiato dal famigerato incidente di Jerez che ha cambiato la carriera del pilota spagnolo, fino a quel momento inarrestabile.
Marc era straconvinto: “Inizierò a riprendermi da dopo la pausa estiva”, aveva detto qualche tempo fa, ma a quanto pare le cose non stanno andando del tutto per il verso giusto e il ritorno del vero Marquez non sembra ancora vicino.
Ieri ha esordito affermando “fisicamente sono più a posto, ma non ancora al meglio, stiamo lavorando per migliorare gran premio dopo gran premio. Questa è una pista molto faticosa per la parte destra del corpo, ma domenica non è stato quello il problema quanto la mancanza di grip”.
La questione del recupero fisico, insomma, è ancora da risolvere, e anche il video odierno lo dimostra. Nelle immagini si nota prima Marc che si tocca il braccio destro, con un primo tentativo di massaggio (per quel che si può fare in sella alla moto e con tutte le protezioni e la tuta addosso), poi lo si vede fare dei movimenti con la spalla come per provare a “sciogliere” l’arto e poi lo si vede rallentare nuovamente mentre si tocca di nuovo il braccio e abbassa la testa apparentemente sconfortato.
Una serie di movimenti non certo rassicuranti per i suoi fan e per gli amanti del motociclismo in generale.
Ecco il video.