a Portimao. In attesa di sapere se il pilota spagnolo scenderà in pista a Valencia, ecco quante volte è caduto nel corso di 9 stagioni
Durante questa stagione Marc Marquez è caduto ben 22 volte, più di lui solo Iker Lecuona che è arrivato a quota 23. Il numero 93 non ha mai fatto mistero del suo metodo: spingersi al limite fino a cadere durante i due giorni di prove precedenti al GP per poi dare il massimo il giorno della gara. Sebbene poi lo stesso Marquez abbia dichiarato nel 2019 di voler provare a limitare gli errori - anche per evitare di andare incontro a rischiosi infortuni - le cadute da quel momento non sono comunque mancate.
Facendo un salto indietro nel tempo sicuramente una delle più significative risale al 19/07/2020 quando, durante il GP Spagna, cadde a 4 giri dalla fine mentre era 3° fratturandosi l’omero destro.
Dopo essere stato operato, venne giudicato idoneo per correre il 23/07 a Jerez per poi ritirarsi il 25/07/20 durante il Q1. Il 2/08/20 viene comunicato che si è infortunato alla spalla e operato il giorno successivo al braccio destro per sostituire la placca che si era piegata. Da lì una lunga convalescenza con il terzo intervento che viene eseguito il 3/12/20 e un braccio che ha continuato a dare problemi per più di un anno costringendolo anche a ricorrere alle infiltrazioni per sopportare il dolore.
Nonostante le numerose cadute di quest’anno però il pilota è riuscito a vincere tre GP sui circuti di Sachsenring, COTA e Misano e chissà se avesse corso a Portimao, forse avrebbe potuto provare a chiudere al 3° posto generale della classifica dati questi e altri importanti risultati conquistati in questa stagione verso quello che sembrava il ritorno ad una sempre più incoraggiante ritrovata condizione fisica.
Tra le cadute più spaventose di quest'anno tra le più rischiose vi è quella avvenuta durante le FP1 durante il GP di Silverstone quando a due 2 minuti alla fine, il pilota è scivolato tra la curva 2 e la 3, a 274 km/h: sebbene la moto ne uscì distrutta, Marquez fu in grado di rialzarsi subito da solo dopo essere riusciuto a racchiudersi per evitare danni al braccio operato: "Mi è entrata sabbia nell'occhio destro causando una piccola ferita, sono andato in ospedale per farlo pulire" disse intervistato.
Ma quante volte è caduto Marc Marquez nel corso delle 9 stagioni disputate in MotoGP? La risposta è 122 per un totale di 6 campionati mondiali vinti, 59 vittorie e 99 podi conquistati, fino ad ora. L'anno in cui cadde di più? Il 2017, quando ne collezionò ben 27.