image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

14 agosto 2022

Marc Marquez torna a parlare di Valentino Rossi: “I suoi punti deboli? Beh, c’è una cosa da dire…”

  • di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

14 agosto 2022

Marc Marquez torna a parlare di Valentino Rossi, raccontandone i pregi e i difetti: siamo a chilometri di distanza da quel giovedì di Misano nel 2018
Marc Marquez torna a parlare di Valentino Rossi: “I suoi punti deboli? Beh, c’è una cosa da dire…”

Era il 2018, a Misano, la tensione si tagliava col coltello. Un giornalista aveva chiesto a Marc Marquez se non fosse il momento di fare pace con Valentino Rossi. Le scorie del 2015, in quel momento – dopo un 2016 e un 2017 di apparente tregua - erano tornate in superficie a causa dei dissidi di inizio stagione in Argentina (in cui lo spagnolo aveva travolto il 46, rovinandogli la gara). Marc rispose che per lui non ci sarebbero stati problemi e tese la mano a Valentino, che si rifiutò di ricambiare il gesto. Il Dottore, successivamente, si spiegò senza grossi giri di parole: “Ci hanno chiesto di stringerci la mano come se fossimo due cagnolini, ma sarebbe stata solamente una mossa di facciata. Con Marquez mi interessa solo che ci sia rispetto in pista, del resto non mi importa nulla e non sono obbligato ad avere rapporti con lui”. Il risultato fu che la mancata stretta di mano fece molto più rumore di una plausibile pace, con Dovizioso sullo sfondo a cui scappò un sorriso a metà tra l’imbarazzo e il divertimento mentre il Motomondiale, quel pomeriggio, si riaccese ancora una volta nella rivalità. Una rivalità che, anche sotto la cenere, continuava ad ardere.

20220814 145119484 2567
Termas de Rio Hondo, 2018

Valentino fu secco, chiaro e caustico e nessuno, da lì poi, osò domandare ai due un qualsiasi riavvicinamento forzato. Furono loro, Rossi e Marquez, a regalare al pubblico reciproci e spontanei cenni d’intesa e di condivisione. Succede dopo una bella gara proprio in Argentina (2019), o qualche mese più tardi a Silverstone, al termine di una qualifica in cui Valentino e Marc - pur di contendersi la pole - sbriciolarono il cronometro. In quelle occasioni si strinsero veramente la mano, mostrando al mondo il versante più bello, passionale e profondo del motorsport. Di quel rispetto che sgorga solamente dall’asfalto, dove il pericolo offusca l’odio con l’ammirazione anche nei confronti del peggiore dei rivali. 

A tal proposito, in un’intervista agli spagnoli di Marca, il fenomeno di Cervera è tornato a parlare di Valentino, dei pregi e dei difetti del suo rivale: “l suo punto di forza è il carisma. Il suo punto debole? Beh, che dire di un nove volte iridato? Certo, ora, alla fine della carriera aveva dei punti deboli, ma se prendiamo tutta la sua carriera sportiva, non ce ne sono". Di Rossi e Marquez non ne avremo mai abbastanza, per il modo in cui si sono odiati, assomigliati e, inaspettatamente, stimati a vicenda. Lo stesso Marc, alla medesima domanda su Quartararo, ha dato una risposta alla Valentino: “Punti deboli di Fabio? Difficile trovarne uno e se lo trovo di certo non glielo dico”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

More

Nessuno lo dice, ma la verità è che Marc Marquez non potrà più dare spettacolo in MotoGP

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Nessuno lo dice, ma la verità è che Marc Marquez non potrà più dare spettacolo in MotoGP

Pecco Bagnaia si racconta: Valentino Rossi, 60 paia di scarpe e… 5 anni per Domizia Castagnini

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Pecco Bagnaia si racconta: Valentino Rossi, 60 paia di scarpe e… 5 anni per Domizia Castagnini

Razlan Razali su Andrea Dovizioso: "Che smetta!". I suoi problemi sono ben altri...

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Razlan Razali su Andrea Dovizioso: "Che smetta!". I suoi problemi sono ben altri...

Tag

  • Rivalità
  • MotoGP story
  • Rossi vs Marquez 2015
  • Valentino Rossi
  • Marc Marquez
  • MotoGP

Top Stories

  • Sì, Toto Wolff ha appena dissato la Ferrari sull’argomento del momento: “Antonelli a Maranello? Sarebbe stato parcheggiato come Bearman”

    di Luca Vaccaro

    Sì, Toto Wolff ha appena dissato la Ferrari sull’argomento del momento: “Antonelli a Maranello? Sarebbe stato parcheggiato come Bearman”
  • Carlo Pernat, indiavolato: Marc Marquez verso il ritiro, i soldi della MotoGP in Qatar, la FIM e Jorge Martin: "Per me non corre"

    di Cosimo Curatola

    Carlo Pernat, indiavolato: Marc Marquez verso il ritiro, i soldi della MotoGP in Qatar, la FIM e Jorge Martin: "Per me non corre"
  • Raffaele Giammaria, talent scout che scoprì Kimi Antonelli, a MOW: “Dissi al padre che aveva un dovere morale con l’Italia”. E poi quella volta a Maranello (in anonimo), le difficoltà e il Mondiale

    di Luca Vaccaro

    Raffaele Giammaria, talent scout che scoprì Kimi Antonelli, a MOW: “Dissi al padre che aveva un dovere morale con l’Italia”. E poi quella volta a Maranello (in anonimo), le difficoltà e il Mondiale
  • Sentito Valentino Rossi celebrare Kimi Antonelli? “Mi ricorda me stesso, per l’Italia ora è un eroe. Può diventare uno dei più forti della storia”

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi celebrare Kimi Antonelli? “Mi ricorda me stesso, per l’Italia ora è un eroe. Può diventare uno dei più forti della storia”
  • The Kimi’s way, parla Toto Wolff: “Ha dimostrato come si deve vincere oggi. Serva d’esempio, non solo ai giovani”

    di Luca Vaccaro

    The Kimi’s way, parla Toto Wolff: “Ha dimostrato come si deve vincere oggi. Serva d’esempio, non solo ai giovani”
  • Kimi Antonelli? Tutto immenso, ma ricordiamoci di essere padri e della lezione di Marco

    di Emanuele Pieroni

    Kimi Antonelli? Tutto immenso, ma ricordiamoci di essere padri e della lezione di Marco

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Appassionati di Formula 1, segnatevi questa data. Il 16 agosto si decide il futuro del circus

di Redazione MOW

Appassionati di Formula 1, segnatevi questa data. Il 16 agosto si decide il futuro del circus
Next Next

Appassionati di Formula 1, segnatevi questa data. Il 16 agosto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy