La loro moto è quella che si avvicina di più, in termini di performance, alle imprendibili Desmosedici e da un po’ sono cominciati a arrivare pure i risultati grazie a un Marco Bezzecchi che sembra essersi preso sulle spalle tutta la responsabilità di uno che vuole sì vincere per se stesso, ma pure per regalare gioia a una squadra che quest’anno ha fatto i conti con una gran sfortuna. Sì, in casa Aprilia le occasioni per godere e basta sono state veramente poche in questo 2025 e anche le notizie che arrivano da Mandalika sembrano stridere con la gran giornata avuta proprio da Bezzecchi, che ha chiuso il venerdì davanti a tutti. Ai Ogura, che corre per il Team Trackhouse, non è della partita come già annunciato nei giorni scorsi a causa di un infortunio che ha condizionato tutta la seconda metà della sua stagione e Jorge Martìn, manco a dirlo, salterà anche l’appuntamento in Australia. S’è operato, è andato tutto bene, ma a parlare di “bene”, dopo tutto quello che Martìn ha passato, si fa oggettivamente fatica.

“E’ stato un grave infortunio, senza dubbio – ha detto senza mezzi termini Paolo Bonora nell’aggiornamento diffuso dalla stessa Aprilia - L'intervento chirurgico è andato molto bene, davvero molto bene. Ora stiamo valutando con i medici il piano di recupero e quando potrà tornare in pista. Posso confermare con certezza che a Phillip Island non sarà con noi, purtroppo. Sul futuro non sappiamo ancora nulla: dobbiamo aspettare i controlli medici per capire, giorno dopo giorno, la sua condizione fisica. È stato un infortunio importante, non si tratta di una semplice frattura alla clavicola: ci sono due punti in cui si è rotta. Sì, è necessario attendere. Un grande abbraccio a Jorge e voglio dirgli che tutta la squadra gli è vicina in questo momento così delicato”. Un momento che è solo “l’ultimo di troppi momenti” in casa Aprilia, con la squadra che, però, non s’è lasciata abbattere dall’ennesima mazzata arrivata dalla sorte. E che, anzi, ha continuato a compattarsi ancora di più intorno a un Marco Bezzecchi in continua crescita. E’ chiaro che è solo venerdì, ma quello che s’è visto oggi a Mandalika con l’Aprilia col 72 davanti a tutti vale tanto. Sul piano umano prima ancora che su quello sportivo.

Anche perché pure Bezzecchi non sta benissimo. E nella sala stampa di Mandalika l’ha detto senza girarci troppo intorno: “Ho ancora male alla schiena dopo la caduta dello scorso fine settimana”. E poi, come sempre quando c’è di mezzo il Bez, le parole immediatamente successive sono state per la sua squadra: “I miei ragazzi sono super, lo sono stati anche oggi”. Perché sarà anche vero che da fuori è sembrato tutto facile, ma il Mandalika Circuit è di quelli con l’asfalto bastardo che ha mandato in crisi persino Marc Marquez e le Ducati. “Con le gomme si fatica parecchio – ha spiegato il pilota romagnolo – Questa mattina abbiamo faticato, ma anche oggi pomeriggio a inizio turno è stata dura, soprattutto per mettere in temperatura la posteriore. Abbiamo fatto davvero un bel lavoro e ringrazio i ragazzi”.
Il solito “grazie”, il solito Bez, e nuovo inizio positivo prima di entrare nelle due giornate del GP d’Indonesia che metteranno in palio quei punti che serviranno per provare a acciuffare la terza posizione in classifica generale. “Qui la mia gomma preferita è la soft – ha proseguito Bezzecchi – che però è la hard in molti circuiti. Tutto sommato, comunque, non mi sono trovato male nemmeno con la media, invece la dura va bene in staccata, ma in curva non è il massimo. Quindi, secondo me, media e morbida sono le migliori. Per quanto riguarda me, invece, sto abbastanza bene: la gamba va meglio di quanto mi aspettassi., ma la schiena il contrario. Ho dolore nel centro della schiena, esattamente dove ho preso la botta. Con l’affaticamento è un po’ peggiorato durante la giornata, quindi dovrò starci un po’ dietro”.