Maverick Vinales aveva iniziato il week end del Sachsenring nel migliore dei modi, ottenendo addirittura il record della pista. Ma nel corso del fine settimana le cose sono andate molto diversamente, come ha raccontato in una lunga intervista a Motosan, iniziando proprio a commentare le vicende del week end: "Quando si va al limite succedono queste cose. È un po' la dinamica di ogni fine settimana, inizi il venerdì che sei già al limite della moto, gli altri migliorano e sembra che tu sia lì, ma poi in gara diventa tutto complicato".
Anche la dinamica dell'incidente non è del tutto chiara: "Non lo so, al limite della gomma era molto difficile avere un buon appoggio, sono entrato in frenata e mi sono perso il posteriore e sono andato dritto. Non c'è altro, guardando i dati non sembra diverso, è solo che la gomma posteriore si è bloccata e stavo per cadere: ho mollato il freno, sono caduto sopra la moto e sono finito nella ghiaia. Poi avevo un ritmo molto buono, peccato perché facevo 21 basso, quando sono arrivato davanti ero più lento ma pensavo di avere il passo per lottare, almeno con Bastianini e con quel gruppetto, ma è sempre così: sembra che sei lì, sei lì, sei lì e non so cosa diano per colazione alla Ducati, ma la domenica è sempre incredibile".
E la cosa che sfugge a Maverick e ai piloti Aprilia è proprio la differenza di prestazioni che la Ducati mostra tra l'inizio del week end e le gare: "Già nel warm up era incredibile, bisogna capire bene cosa fanno, o si nascondono per tutto il weekend o non so bene cosa fanno, ma migliorano molto, migliorano di un secondo".
In realtà, visti i tempi delle prove e della Sprint, è difficile pensare che si "nascondano" mentre la differenza tra le prestazioni del venerdì e quelle della domenica è impressionante: "Io oggi avevo un buon ritmo, ero bravo, ma non ero a lottare con Pecco o con Martin. Quindi è complicato. Ora stiamo avendo molti problemi, soprattutto durante le gare e loro sembrano fare tutto bene".
Un'idea su quali siano i problemi della sua Aprilia però Vinales la offre, anche se parlare di soluzioni non è altrettanto semplice: "Penso che dobbiamo cercare di capire perché la moto cambia così tanto tra quando vai da solo e quando vai dietro ad altri piloti. Cambia molto, cambia anche l'elettronica: funziona in modo diverso quando si va in gruppo. Dobbiamo cercare di capire come ottimizzare e migliorare il weekend, perché alla fine è ovvio che è sempre meglio uscire per primi e cercare di tirare, ma se esci in gruppo come qui, la moto non si comporta allo stesso modo e diventa molto difficile trovare il punto di frenata".