Si accende la luce verde sul Mondiale di MotoGP 2022, anno zero del post Valentino Rossi. Sul circuito di Losail, in Qatar, la prima pole position è di Jorge Martin, seguito da Enea Bastianini, che parte quindi ben davanti ai piloti ufficiali, così da confondere subito i giochi della stagione.
Nessuna sorpresa, a riguardo, per Max Temporali, che ha già manifestato - sin dalla vigilia - pronostici più che rosei. La voce tecnica della Superbike ha infatti commentato la MotoGP in partenza, accendendo i riflettori proprio su Bastianini, fuori dalla squadra ufficiale, a conti fatti, soltanto in teoria.
"Mi sono fatto un’idea di ciò che ho raccolto a microfoni spenti, molto diversa dalla percezione che ho avuto leggendo di Ducati, Bagnaia e Miller - osserva il giornalista - Lo squadrone ufficiale è carico, entusiasta, sfavillante, e gli auguro sia la volta buona. Eppure c’è un pilota su cui Ducati stessa crede di più di quanto desideri parlarne, e ne comprendo i motivi. Lui è Enea Bastianini. Ho come la sensazione che, tra chi indossa la camicia rossa, ci sia chi lo segue costantemente con la coda dell’occhio, come chi è con la moglie a cena, ma punta la bionda del tavolo accanto".
"Ha talento e testa questo ragazzo - aggiunge ancora l'ex pilota nel tesserne le lodi - è un animale da corsa, un vero “bestia”, appunto. Che lo tengano sotto al cuscino si capisce: c’è un box ufficiale Ducati che ha la precedenza, e la sensibilità dei piloti interni va rispettata e protetta, a beneficio di tutti. Ma, intanto, quando si parla di moto nell’interesse sportivo, e non di ciò che sia opportuno comunicare col megafono Ducati, ho capito che per qualcuno i fuoriclasse sono fuori, oltre le mura del box".
"Piuttosto - chiosa Temporali - la cosa difficile per il box ufficiale sarà trasmettere tutta l’energia necessaria perché i piloti si sentano appoggiati, coccolati, voluti dal loro team con un sentimento vero e spontaneo. La stagione è lunga, sarà dura conservare la stabilità psicologica, anche perché i piloti, quando fanno i piloti, hanno una sensibilità femminile dieci volte più sviluppata, e se si sentono traditi… “booom!”
Intanto domenica si ricomincia, e per Bastianini è già buona la prima.