Jorge Martin verso Yamaha? In MotoGP se ne parla da un po’, ma Paolo Ciabatti non ha dubbi: “A Martin piace vincere!” Una risposta, quella del manager di Ducati, che suona un po’ anche di sfottò nei confronti di una Yamaha che sembra aver perso completamente la bussola, con una M1 che forte non ci vuole andare e che sta relegando un certo Fabio Quartararo a combattere per posizioni da mediocre. Insomma, Ducati ha la moto migliore del mazzo e a Borgo Panigale sembrano perfettamente consapevoli che a fare il mercato saranno proprio loro, con Ciabatti che, pur senza dirlo esplicitamente, sembra voler ostentare la certezza che chiunque prima di lasciare la Desmosedici ci penserà su ben più di due volte.
Ok quindi le voci che circolano, ok i mal di pancia di Fabio Quartararo e di Marc Marquez, ma la corsa a una Desmosedici, almeno a sentire Ciabatti, appare come un esercizio inutile. Perché verosimilmente non cambierà niente. “In questo momento – ha spiegato - siamo molto contenti di Jorge Martín e Marco Bezzecchi. Così come lo siamo di Luca Marini, che ha un contratto con il team VR46, e di Alex Márquez e Fabio Di Giannantonio, che hanno un contratto con la Gresini Racing ”. Non sono in discussione, chiaramente, neanche Pecco Bagnaia e Enea Bastianini nel Team Lenovo e per Ducati la questione mercato è di fatto chiusa prima ancora di nascere.
Colpi di scena potrebbero esserci se Yamaha riuscisse a convincere Valentino Rossi a rescindere il contratto per la fornitura delle moto con Ducati e, a quel punto, potrebbe innescarsi un movimento a catena che potrebbe portare Marco Bezzecchi in Pramac, a scapito di Johann Zarco. Ma si tratterebbe, comunque, di mosse che resterebbero interne a Ducati, così come ha più volte ribadito, anche di recente, Gigi Dall’Igna, spiegando che a Borgo Panigale, ormai, la politica è quella di far crescere i giovani nelle squadre private per poi portarli in quella ufficiale. Così come hanno già fatto con Danilo Petrucci, Jack Miller, Enea Bastianini e con lo stesso Pecco Bagnaia.
Tanto che Paolo Ciabatti sembra non credere nemmeno all’ipotesi di una voglia di guardarsi realmente intorno di Jorge Martin, con il giovane pilota spagnolo che da un lato non ha la Desmosedici del team ufficiale, ma può comunque contare su una moto che è diversa solo nella livrea da quelle di Bagnaia e Bastianini. “Martín – ha concluso Ciabatti - è uno dei giovani piloti più veloci e, al momento, non sembra che la Yamaha abbia la moto per vincere il campionato. Mi dispiace dirlo, ma questo è quello che sembra in questo momento. Non sappiamo nulla del prossimo anno, ma in questo momento Jorge Martin è su una moto vincente e penso che gli piacerebbe restare perché gli piace vincere”.