image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Michele Pirro al Mugello con la Ducati MotoE: l'elettrica va forte (quasi) come una MotoGP! [VIDEO]

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

11 maggio 2022

Michele Pirro al Mugello con la Ducati MotoE: l'elettrica va forte (quasi) come una MotoGP! [VIDEO]
Continuano i test per la Ducati V21L, il prototipo di Borgo Panigale che dal prossimo anno farà da base per il campionato monomarca della MotoE. Stavolta Michele Pirro l’ha spremuta al Mugello, dove l’elettrica Ducati è stata messa a confronto con una MotoGP. Il risultato? Nello ‘zero a cento’ è impressionante

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Ducati sta continuando a lavorare sul progetto V21L, il prototipo che dal prossimo anno fungerà da base per il campionato mondiale MotoE. L’obiettivo di Borgo Panigale è rilanciare la categoria, inaugurata da Dorna nel 2019 con Energica, rendendo le moto più leggere e vicine ad un vero prototipo da competizione. Ci si aspettano prestazioni vicine alla Moto2 insomma, per lo meno in termini di tempi sul giro. Una sfida complessa che Ducati sta portando avanti con una lunga serie di test, a partire dal debutto pubblico a Misano (circa un anno fa) e continuando con una giornata a Vallelunga in cui la Ducati V21L è stata affidata ad Alex De Angelis. La terza apparizione più o meno pubblica Ducati l’ha affidata alle mani di Michele Pirro, il quale ha testato la moto durante una giornata al Mugello. Verosimilmente Pirro e soci hanno colto l’occasione di una giornata di test dedicata alla MotoGP, in vista della gara del 29 maggio, per provare anche le ultime evoluzioni sulla moto elettrica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pirro Michele (@michelepirro51)

L’occasione perfetta per mettere a confronto la Ducati V21L, silenziosa ed ecologica, con una moderna MotoGP. Il risultato è impressionante: i piloti partono assieme, probabilmente con la complicità di qualcuno a spegnere i semafori, a testimonianza del fatto che nei primi (forse cinquanta?) metri le due moto producono la stessa accelerazione. Poi chiaramente la MotoGP allunga, il pilota mette seconda e terza marcia e scappa verso la San Donato. Ma lo spunto della prossima MotoE è a dir poco impressionante, ora Ducati dovrà lavorare sul peso per garantire un buon punto di frenata e la giusta agilità per affrontare i tratti veloci.

More

Se ti piace Ducati... adorerai Ducati MotoE: la V21L a Vallelunga è uno spettacolo! [VIDEO]

MotoE

Se ti piace Ducati... adorerai Ducati MotoE: la V21L a Vallelunga è uno spettacolo! [VIDEO]

Andrea Ferraresi, Ducati: “Una sportiva con linee in stile 916? Perché no. La moto elettrica arriverà, lo scooter è lontanissimo”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Ducati è Unica

Andrea Ferraresi, Ducati: “Una sportiva con linee in stile 916? Perché no. La moto elettrica arriverà, lo scooter è lontanissimo”

Domenicali vi ha purgato ancora: la Ducati V21L è uno spettacolo e dimostra che a Borgo Panigale si fa sul serio

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Ducati V21L

Domenicali vi ha purgato ancora: la Ducati V21L è uno spettacolo e dimostra che a Borgo Panigale si fa sul serio

Tag

  • Instagram
  • video
  • Michele Pirro
  • Mugello Circuit
  • Ducati
  • MotoE
  • MotoGP

Top Stories

  • Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?

    di Domenico Agrizzi

    Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?
  • Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”

    di Cosimo Curatola

    Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”
  • La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando

    di Emanuele Pieroni

    La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando
  • KTM: insisto! Il nuovo Tech3 non è un approdo, ma la partenza (c’è Red Bull alla finestra). Pedro Acosta è già altrove?

    di Emanuele Pieroni

    KTM: insisto! Il nuovo Tech3 non è un approdo, ma la partenza (c’è Red Bull alla finestra). Pedro Acosta è già altrove?
  • Come “la Sora Camilla”, ma in SBK! Per la BMW M1000RR due mondiali e zero acquirenti (schiacciata dalle Panigale)

    di Emanuele Pieroni

    Come “la Sora Camilla”, ma in SBK! Per la BMW M1000RR due mondiali e zero acquirenti (schiacciata dalle Panigale)
  • L’ultima chance per Vettori? Ecco perché l’incontro con Ferreira è decisivo per il destino da fighter di “The italian dream”. Dai vertici della Ufc a maschera di sé stesso

    di Michele Larosa

    L’ultima chance per Vettori? Ecco perché l’incontro con Ferreira è decisivo per il destino da fighter di “The italian dream”. Dai vertici della Ufc a maschera di sé stesso

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Jos Verstappen “deluso” da Leclerc: “Non me l'aspettavo”

di Andrea Gussoni

Jos Verstappen “deluso” da Leclerc:  “Non me l'aspettavo”
Next Next

Jos Verstappen “deluso” da Leclerc: “Non me l'aspettavo”...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy