Tempi difficili per il giovane rampollo della Ferrari Driver Academy Mick Schumacher che, arrivato in Formula 1 carico di tutte le aspettative di un cognome come il suo, sta faticando a dimostrarsi competitivo al volante della sua Haas. Se lo scorso anno, accanto al poco talentuoso Nikita Mazepin e dotato di una monoposto da fondo classifica, Mick è comunque riuscito a mostrare dei guizzi di talento, quest'anno le cose stanno andando in una direzione diversa per lui. Al suo fianco, dopo il licenziamento di Mazepin, è arrivato il ben più navigato Kevin Magnussen, che fin dai primi GP ha dimostrato di aver capito la monoposto, portando la Haas a punti là dove il tedesco non è riuscito.
Ad aggiungere benzina sul fuoco anche la tendenza di Schumacher a causare incidenti, forse proprio nel tentativo di portare la monoposto al limite per massimizzare i risultati e ottenere finalmente dei piazzamenti da punti: il primo della stagione è arrivato a Jeddah in qualifica mentre il secondo, anche in questo caso dal costo milionario, nel fine settimana di Montecarlo.
Danni che pesano sui bilanci di una piccola scuderia e che sembrano aver iniziato a indispettire lo stesso team principal della Hass, chiaramente deluso dalle prestazioni di Mick dopo Monaco. Proprio per questi motivi, secondo il noto giornalista inglese Joe Saward, la Haas potrebbe scegliere di appiedare Schumacher alla fine del 2022: "Credo che punteranno su un altro pilota il prossimo anno. I suoi incidenti stanno mettendo a dura prova il team, che potrebbe non rinnovarlo. La Ferrari ha però voce in capitolo e potrebbe influenzare la scelta".