Il sito della MotoGP lo ha chiamato ‘L’effetto Pedrosa’ ed è l’ultimo di una serie di video battezzati Unseen, format in cui vengono raccontati i commenti dei piloti subito dopo la gara. A filmare questi momenti è una telecamera discreta che - per ovvie ragioni - non trasmette in diretta. Stavolta, per il GP di Catalunya, nel transfer dopo il podio Miguel Oliveira e Jack Miller hanno parlato del test programmato per il lunedì: “Ma chi ha voglia di fare i test domani” ha esordito il vincitore del GP, con l’australiano che ha risposto alla sua maniera: “Ah, l’ho già detto a Gigi (Dall’Igna) l’altra sera: dai Gigi, cancella questo test! O no? Te lo dico sinceramente Miguel, dovresti vedere la sua faccia quando gli dico queste cose!” Poi continua parlando del ritorno del pubblico: “È stato bellissimo vedere la gente di nuovo in circuito, non come nei test quando entri in pista e non c’è nessuno da salutare”. Al che Oliveira si è detto d’accordo: “A volte fai davvero una brutta gara, ma poi il pubblico ti applaude lo stesso e pensi che non sia andata poi così male”.
Fuori dal box KTM poi, tutto il team ha fatto le congratulazioni al suo pilota, alla terza vittoria in MotoGP. Tra tutti però, spicca il dialogo con Dani Pedrosa, collaudatore delle moto austriache a cui - pare - si deve molto in termini di risultati. “Dani mi ha detto di mettere la dura - ha spiegato Oliveira - e io ho detto ok, se lo dice lui lo faccio” al che Pedrosa ha risposto che: “È facile per me dirlo, io non ho mica provato le gomme.”
Per il pilota portoghese è stata anche l’occasione per ringraziare il consulente KTM Heinz Kinigardner (due volte iridato nel motocross) ed il figlio Hannes con un regalo particolare: il casco con cui ha vinto al Red Bull Ring nel 2020. I due lo esporranno nel negozio di famiglia a Wiesing, in Austria, dove farà compagnia al casco di Niki Lauda.