Il week end di Misano s’è aperto con due notizie. E sono entrambe buone: Pecco Bagnaia ci sarà e Luca Marini ha rinnovato il suo accordo con il Team Mooney VR46. Una, quella di Luca Marini, era nell’aria da tempo e non è certo una sorpresa. L’altra, invece, teneva un po’ tutti con il fiato sospeso, perché non era affatto scontato che Pecco Bagnaia ottenesse l’ok dei medici per scendere in pista già da domani.
Il campione del mondo in carica, infatti, ha ancora qualche difficoltà nei movimenti dopo il tremendo incidente di Barcellona e alle telecamere di Sky ha anche mostrato i vistosissimi segni che porta ancora addosso. Un ematoma enorme che fa male pure a guardarlo da casa, figuriamoci a portarselo addosso. Esserci a Misano, però, è qualcosa che conta più del dolore per Pecco, che aveva promesso che avrebbe fatto di tutto sin dalla serata di domenica a Barcellona, pochissime ore dopo il grande spavento. Al Marco Simoncelli Wolrd Circuit, il campione del mondo è arrivato nella tarda mattinata, a bordo di un’Audi rosso Ducati, per raggiungere il centro medico dove si è sottoposto alla visita di rito. La commissione , pochi minuti dopo, ha dichiarato fit il pilota che, quindi, sarà in sella alla sua Desmosedici con l’1 sul cupolino già dalle prime libere di domani.
“Ho rivisto le immagini – ha raccontato Pecco a Sky – è stato un bel botto, ho davvero avuto molta fortuna. Erano anni che non si vedeva un incidente così. Cosa ho Pensato? Ho fatto in tempo a sentire l’airbag della tuta esplodere e poi, una volta a terra, cercavo di guardare che non mi colpissero. Brad ha fatto tutto il possibile per evitarmi, ma mi ha preso, però fortunatamente è passato nel punto migliore possibile. E è andata bene. Ho avuto molta fortuna perché tutti sono stati molto bravi e c’è da dire che c’erano in pista anche cinque piloti in meno, per l’incidente di poco prima con Bastianini. La sfortuna di Enea è stata in qualche modo una mia fortuna”. Il campione del mondo ha ringraziato anche Alpinestrars. Un racconto lucido, con Pecco che, però, adesso vuole guardare avanti, consapevole che per lui non sarà un week end come gli altri: “Ci sarà da stringere i denti”.
Il resto dovrà dirlo la pista, con l’altra notizia che ha aperto il fine settimana di Misano che, invece, è arrivata da un altro pilota della VR46 Riders Academy: Luca Marini ha rinnovato con il team che porta il nome del fratello Valentino Rossi e sarà a fianco a Marco Bezzecchi anche per la prossima stagione. “Io non ho ancora firmato” – aveva dichiarato Marini a Barcellona. Ma è chiaro che si trattava solo di mettere nero su bianco, con quella firma che adesso è arrivata. “Continueremo a divertirci per un altro anno” – ha affermato il pilota nell’originale video diffuso dal Team Mooney VR46.