200 Gran Permi, 42 weekend di gare, 1300 ora tra eventi dirette, approfondimenti, rubriche e vere e proprie mini serie tv. L'impegno di Sky Sport nei confronti del Motorsport nelle sue varie declinazioni è incredibile e permetterà di vivere agli appassionati l'adrenalina, le passioni e il coinvolgimento di chi ama tutto questo.
Se cresciuti con la cartolina nei raggi della bicicletta, diventati grandi con Saetta McQueen o se il rooombo in lontananza di un motore vi faceva alzare dal passeggino, beh, Sky Sport ha una risposta definitiva ai pruriti di ognuno. E non parliamo "solo" di Formula 1, MotoGP e Superbike, ma anche di FIM Women’s Motorcycle World Championship, NTT Indycar Series, World Rally Championship, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, Lamborghini Super Trofeo Europa, F1 Academy e tanto altro, tutto su Sky, Sky Go e in streaming su NOW.
Una stagione che nei prossimi nove mesi coprirà più di 20 campionati, a cominciare dal primo appuntamento della stagione 2024 di Formula1, perché sabato 2 marzo si corre in Bahrain; a Sakhir è in programma anche la prima delle 14 tappe di Formula 2 e delle 10 gare di Formula 3, che vivrà il gran finale a Monza. Il 9 marzo si parte invece con la MotoGP: il sabato si correrà la prima Sprint Race della stagione, in Qatar, a cui seguiranno i 21 Gran Premi in programma e tutte le tappe di Moto2 e Moto3 in diretta su Sky Sport MotoGP. 6 gare e tutte le Sprint Race e le sessioni del sabato saranno live anche in chiaro su TV8, che trasmetterà in differita le restanti tappe del Motomondiale. Chi ha già lanciato il mondiale è la Superbike (con le 12 tappe live in chiaro anche su TV8), a cui si affianca la FIM Women’s Motorcycle World Championship a partire dal 16 giugno a Misano. Non basta? C’è anche il World Rally Championship; la F1 Academy dall’Arabia Saudita dal 9 marzo; dal 10 marzo l’Indycar a St. Petersburg; il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe (6 tappe a partire dal 5 maggio al Mugello); il Lamborghini Super Trofeo Europa (19 aprile a Imola); Porsche SuperCup il 19 maggio; il Dunlop CIV - Campionato Italiano Velocità (Misano il 6 aprile) e infine la MotoE live sul canale 208 di Sky, al via il 23 marzo in Portogallo.
Un impegno simile ha bisogno di grandi spazi e di grandi uomini e donne. Infatti per la Formula1 torna il Remote Garage di Sky Sport F1, uno studio televisivo all'avanguardia in grado di dare la sensazione di essere a bordo pista grazie a uno spazio senza confini, pronto a prendere vita attraverso immagini, dati e grafiche in tempo reale. Come sempre saranno disponibili diversi strumenti interattivi per personalizzare e amplificare la propria esperienza di spettatori, come il RaceControl (per guardare ogni giro dal punto di vista del pilota preferito), il Battle Channel (per seguire da vicino la battaglia per la leadership), gli Highlights in tempo reale, l’On board Sky (il punto di vista del pilota), il Race Split (4 schermate in una: schermata principale, On Board Sky, tempi e Race Tracker), i risultati e le classifiche.
Marc Gené si ritroverà ancora ad un “mai visto questo” affiancando l’inconfondibile voce di Carlo Vanzini, che nel suo team può contare anche su Roberto Chinchero sche i occuperà delle analisi delle strategie; pre e post gara saranno condotti dalla nuova coppia Davide Camicioli e Vicky Piria, intervistata in esclusiva su MOW, oltre che da Ivan Capelli. Faranno la loro parte anche il campione del mondo Nico Rosberg, Mara Sangiorgio dalla pit lane e Matteo Bobbi, con la sua Sky Sport Tech Room, che avrà il compito – grazie a un software innovativo - di scoprire, raccogliere e spiegare ogni dettaglio. Federica Masolin si alternerà tra calcio e "incursioni" in alcuni momenti speciali della stagione, interviste e backstage del Circus.
Questi sono solo alcuni dei volti e delle voci che avremo modo di vedere nel corso della stagione e degli speciali che affiancheranno le dirette live, sia per condurci fino alla gara sia per commentare quanto accaduto.
Passiamo alla MotoGP, dove l’appuntamento è con la passione, la voce e l'entusiasmo di Guido Meda per le 42 sfide che attendono i piloti della MotoGP, affiancato da Mauro Sanchini e sostenuti prima, durante e dopo da Vera Spadini, Sandro Donato Grosso e Giovanni Zamagni, che sostituisce Antonio Boselli in veste di Pit Reporter per le tre classi del motomondiale. Anche attorno alla MotoGP si moltiplicano gli appuntamenti: Social Media Rider, Wheels per chi ama le prove su strada sempre con Guido Meda, e poi Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP e Paddock Pass sotto il coordinamento editoriale di Massimo Battiston.
Grazie alla partnership con Eurosport troverete anche la 24 Ore di Le Mans, il Mondiale Endurance WEC, il Mondiale di Formula E, il WTCR FIA World Touring Car Cup, Mondiale motocross classi MXGP e MX2 e Speedway.
Ultimo ma non ultimo, la redazione di Sky Sport 24, per restare aggiornati su tutte le news e non solo. Insomma, che dire? Giù le visiere e occhi sul semaforo.