image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Muore al Mugello sotto gli occhi del babbo: Davide voleva ritirarsi

1 luglio 2022

Muore al Mugello sotto gli occhi del babbo: Davide voleva ritirarsi
Alex Marquez è tornato a parlare della sua stagione e nel darsi il voto si è rifilato un 4 e mezzo, 5 massimo. Al di là dei problemi della moto, ha sentito che qualcosa in lui non ha funzionato come avrebbe dovuto e da qui la scelta di cambiare aria. Una scelta che c’entra qualcosa anche con la necessità di sganciarsi dal fratello Marc o, meglio, da un cognome che è più un freno che una spinta

Il 38 sulla Kawasaki e una passione pazzesca per le motociclette e tutto quello che il motorsport si tira dietro: amicizia, competizione, adrenalina. Tanto da fare anche qualche sacrificio per potersi vivere una vera e propria carriera sportiva che però per Davide Longhi stava per arrivare alla fine. La Coppa Italia al Mugello sarebbe stata, probabilmente, una delle sue ultime gare, come raccontano alcuni amici che riferiscono della decisione, già maturata da un po’, di vivere le moto solo come una grande passione e non più come un impegno a cui dedicare tempo, sacrifici, allenamenti. Invece Davide non ha fatto in tempo a capire se quella decisione l’avrebbe mantenuta anche a fine stagione, perché il destino ha voluto che la sua vita finisse prima. Proprio mentre era in sella alla sua Kawa col 38, proprio nell’amato Mugello.

Lì c’era arrivato da Romano di Lombardia, la città in cui viveva e in cui gestiva un bar oltre a fare mille altri lavori. Parecchi chilometri fino alle colline toscane per mettersi ancora una volta in gioco attraverso il polso destro. Senza sapere, ma forse chi vive il motorsport lo sa un po’ sempre, che proprio lì avrebbe trovato la morte. Tra l’altro nella maniera più brutta: sotto gli occhi del babbo. Sì, perché il papà d Davide lo aveva accompagnato in questa ennesima avventura in sella e ha visto tutto, proprio tutto. Senza poter far nulla. Due traiettorie che si intrecciano, con Davide a gas aperto in rettilineo e un altro pilota che, nel frattempo, stava rientrando ai box. Una svista, forse anche un attimo di distrazione, e l'impatto mortale. Cose che non dovrebbero capitare, ma che purtroppo sono ancora all’ordine del giorno.

Per il 34enne lombardo non c’è praticamente stato niente da fare. I sanitari del 118 e il personale di pista hanno tentato di tutto per provare a aggrapparsi alla speranza, tanto che un elicottero del servizio sanitario è anche decollato per trasferire Davide al Careggi. Ma qui i medici hanno dovuto arrendersi alla gravità dei traumi riportati. L’altro pilota, quello con cui Davide si è scontrato, ha riportato ferite di non particolare gravità.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Davide Longhi (@rankabike)

More

Valentino Rossi: sparo in Porsche con Jakyie Ickx prima del gran ritorno al vecchio amore

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Valentino Rossi: sparo in Porsche con Jakyie Ickx prima del gran ritorno al vecchio amore

Tifa per Pecco, ma sta con Fabio Quartararo: Miller contro gli stewards panel. E Yamaha di più…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Tifa per Pecco, ma sta con Fabio Quartararo: Miller contro gli stewards panel. E Yamaha di più…

Tra Enea Bastianini e Jorge Martin sceglierebbe Marco Bezzecchi. Il pilota che l’ha buttata là…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Tra Enea Bastianini e Jorge Martin sceglierebbe Marco Bezzecchi. Il pilota che l’ha buttata là…

Tag

  • Cronaca
  • Cronaca nera
  • Kawasaki
  • MotoGP
  • Mugello Circuit
  • Tragedia

Top Stories

  • Dazn, prezzi abbonamento folli? “La bolla dello streaming sta scoppiando”. Gli youtuber Neschio, Gabboman e Kinoshi attaccano: “Troppi soldi per offerte con quei disservizi”. Il problema? “Non la pirateria, ma…”

    di Domenico Agrizzi

    Dazn, prezzi abbonamento folli? “La bolla dello streaming sta scoppiando”. Gli youtuber Neschio, Gabboman e Kinoshi attaccano: “Troppi soldi per offerte con quei disservizi”. Il problema? “Non la pirateria, ma…”
  • Il GP d'Austria, Marquez, Aldeguer e quel box con le maniere semplici in cui è sempre festa per tutti (tranne per l’alluce di Fermin)

    di Emanuele Pieroni

    Il GP d'Austria, Marquez, Aldeguer e quel box con le maniere semplici in cui è sempre festa per tutti (tranne per l’alluce di Fermin)
  • Attenzione: Marc Marquez si è mangiato Ducati come aveva fatto con Honda? Forse, ma Dall’Igna non ha sbagliato niente. E adesso Martín e Bezzecchi… [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Attenzione: Marc Marquez si è mangiato Ducati come aveva fatto con Honda? Forse, ma Dall’Igna non ha sbagliato niente. E adesso Martín e Bezzecchi… [VIDEO]
  • Che significa kairos? Chiedete a Enea Bastianini. Sul (non) miracolo di Balaton e sulla paura che salva se non le volti le spalle...

    di Emanuele Pieroni

    Che significa kairos? Chiedete a Enea Bastianini. Sul (non) miracolo di Balaton e sulla paura che salva se non le volti le spalle...
  • Ducati: una saracinesca su e l’altra giù come un sipario ormai calato? Marc Marquez ride, Pecco Bagnaia chiede spiegazioni e Gigi Dall’Igna replica freddo

    di Emanuele Pieroni

    Ducati: una saracinesca su e l’altra giù come un sipario ormai calato? Marc Marquez ride, Pecco Bagnaia chiede spiegazioni e Gigi Dall’Igna replica freddo
  • ALCARAZ, GRAVE ERRORE CON SINNER? L'allarme lanciato per gli Us Open dopo Cincinnati: “Se fossi stato l'allenatore di Carlos...”. Ma perché è preoccupato l'ex numero 1 del mondo Roddick?

    di Giulia Sorrentino

    ALCARAZ, GRAVE ERRORE CON SINNER? L'allarme lanciato per gli Us Open dopo Cincinnati: “Se fossi stato l'allenatore di Carlos...”. Ma perché è preoccupato l'ex numero 1 del mondo Roddick?

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Leclerc se la ride, a Silverstone una novità regolamentare potrebbe favorire la sua Ferrari

di Andrea Gussoni

Leclerc se la ride, a Silverstone una novità regolamentare potrebbe favorire la sua Ferrari
Next Next

Leclerc se la ride, a Silverstone una novità regolamentare potrebbe...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy