Muriel Furrer è morta oggi in ospedale dopo una caduta ai mondiali di ciclismo a Zurigo. La notizia era trapelata ieri, nonostante dal referto non risultasse nessun incidente. In realtà, l’Union Cycliste Internationale ha spiegato che si stavano conducendo degli accertamenti. La notizia è stata data proprio dall’Uci nel pomeriggio di venerdì, ad appena ventiquattr’ore di distanza dal momento dell’incidente: “È con grande tristezza che l'Unione Ciclistica Internazionale (Uci) e il Comitato Organizzativo dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada e paraciclismo Uci hanno appreso oggi la tragica notizia della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer. Con la scomparsa di Muriel Furrer, la comunità ciclistica internazionale perde una ciclista con un futuro luminoso davanti a sé. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia di Muriel Furrer, agli amici e alla sua Federazione Ciclistica Svizzera”. Furrer, diciotto anni, era vicecampionessa elvetica e sul referto si era parlato, come detto, semplicemente di un “ritiro”.
Questa la dichiarazione dell’Uci subito dopo l’accaduto: “La ciclista svizzera Muriel Furrer è caduta pesantemente oggi, giovedì 26 settembre, durante la gara su strada femminile juniores per cause ancora da stabilire. Muriel Furrer è stata trasportata in ospedale da un elicottero di emergenza. Ha riportato una grave ferita alla testa ed è in condizioni molto critiche. Estremamente preoccupati per la situazione, l'Union Cycliste Internationale (UCI), Swiss Cycling e il Comitato organizzativo locale di Zurigo 2024 stanno monitorando attentamente gli sviluppi e comunicheranno il prima possibile.
Al momento, non ci sono fatti accertati su come si è verificato l'incidente. Sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti. Per questo motivo, non possono essere fornite ulteriori informazioni fino a nuovo avviso”. L’ipotesi più probabile, a oggi, è una caduta in un tratto del percorso che non ha copertura video, come riporta il Corriere della Sera, per cui non sarebbe possibile avere un riscontro esatto nel caso in cui Furrer avesse incontrato problemi proprio in quella curva.