Intesa, sinergia, coordinazione le doti alla base di una buona giocata; perché talento e strategia sono importanti ma fanno ben poco se non accompagnati da collaborazione e spirito di squadra. Le doti di campioni affermati, spesso si fondono con quelle di giovani promettenti dando vita ad unioni molto spesso vincenti. Tra queste, una menzione d’onore merita la combo tra Quarterback e Wide receiver, entrambi cuori pulsanti della squadra, decisivi per una giocata di successo. Vediamo dunque quali saranno i possibili duo che questa nuova stagione di football ci riserverà:
Tra le fila dei rookie, gli occhi sono sicuramente puntati sui quarterback. Caleb Williams prima scelta assoluta del draft da parte dei Bears, è già uno dei personaggi più chiacchierati della lega, da cui ci si aspettano grandi cose. La combo con il già rodato Wide receiver Dj Moore potrebbe essere micidiale per gli avversari. Da un lato Moore, concentrato e dalle mani sicure, ha chiuso una buona stagione ed è capace di usare percorsi alternativi in campo che confondono l’avversario. Le sue doti, unite a quelle del giovane Williams, la nuova attesissima stella del team, dal lancio forte e preciso, potrebbero essere una spina nel fianco anche per gli avversari più temerari.
Il duo JJ McCarthy e Justin Jefferson potrebbe essere una carta vincente per i Minnesota Vikings reduci da un 2023 piuttosto infelice. Jefferson, Wide receiver dal 2020, è capace di sincronizzarsi totalmente con il suo quarterback ed ha l’esperienza necessaria per realizzare una giocata innovativa con il novello Mccarthy. JJ, dal canto suo, è scaltro e, per quanto giovane, sa gestire la pressione avversaria. Dunque un duo che potrebbe dare vita a risvolti interessanti. Si respira aria di novità tra le fila dei Patriots, i quali puntano su due nuove leve: il quarterback Drake Maye e il Wide receiver Javon Baker.
Entrambi classe 2002, hanno la responsabilità di un team che, dopo l’era Brady, sembra non essersi ancora ripreso. Maye, punta sulla forza del braccio e sulla potenza che fin da subito lo hanno reso uno dei migliori candidati al ruolo. Baker, dal canto suo, nonostante l’inesperienza tra i professionisti, già si considera uno dei Big; avrà molto da dimostrare e le occasioni per farlo di certo non mancheranno. A questi duo si affiancano poi quelli in cui, a quarterback ormai veterani, si uniscono giovani wide receiver che si affacciano per la prima volta al football professionistico. Il quarterback Josh Allen per esempio, quest’anno avrà a che fare con il ventunenne Keon Coleman entusiasta di giocare accanto ad un talento come Allen.
Tra i due sembra essersi instaurata già una certa amicizia, tanto che lo stesso Coleman ha di recente dichiarato di non aver accettato un invito di Allen per giocare a golf in quanto troppo scarso rispetto al suo quarterback. Situazione analoga nei Chiefs, dove ad un esperto Patrick Mahomes si affianca un giovane talento come Xavier Worthy. Worthy, classe 2003, si è contraddistinto per aver battuto fin da subito molti record universitari. È esplosivo e dinamico ma i suoi miglioramenti sono stati inevitabilmente arrestati da un infortunio in primavera. La pressione sui campioni in carica è molto forte, le aspettative alte e, come un severo Mahomes ha di recente dichiarato “deve essere pronto a partire il prima possibile”. Insomma, anche il football è tutta una questione di chimica e attendiamo la prossima stagione per scoprire chi di questi campioni, potrebbe diventare il nuovo duo delle meraviglie dell’NFL.