Allontanato dal paddock della Formula 1 in quanto no-vax, Nico Rosberg continua la sua carriera da commentatore della Formula 1 lontano dalla griglia di partenza del circus in giro per il mondo. Con il suo titolo da campione del mondo del 2016, anno in cui è riuscito nella magistrale impresa di battere il compagno di squadra Lewis Hamilton in Mercedes, Rosberg in questi anni dopo il ritiro è infatti diventato una delle voci più autorevoli di tutto il mondo delle quattro ruote. Sempre sincero, puntuale e senza peli sulla lingua, il campione tedesco si è guadagnato la stima dei fans di Sky Sport, che seguono con grande interesse i suoi ragionamenti. In questo inizio di mondiale 2022 però Rosberg non le ha mandate a dire e si è scagliato negativamente contro molti dei protagonisti della griglia della Formula 1.
Il primo è Fernando Alonso, che pur giudicando uno dei piloti più forti di tutto il circus pecca di un grave difetto: "A volte gli è mancata la competenza sociale e spesso ha avuto difficoltà a far parte dei migliori team con le migliori auto perché non lo volevano più a causa dei ponti bruciati in passato. Questo è stato sicuramente uno dei suoi punti deboli nella carriera, ma in termini di talento è sicuramente uno dei migliori di tutti i tempi. È davvero fantastico che riesca ancora a guidare in questo modo".
Rosberg è poi passato a commentare le prestazioni dell'ex compagno di squadra Lewis Hamilton e il suo rapporto con il nuovo arrivato George Russell: "Lewis sta guidando bene quest'anno ed è stato anche molto sfortuna - ha spiegato Nico, aggiungendo poi un avvertimento per tutti - Lui però odia appassionatamente arrivare secondo a un compagno di squadra, quindi sarà ultra motivato e spingerà molto internamente".
E per concludere l'ex pilota ha dato il suo giudizio su Carlos Sainz, molto deluso dalle prestazioni dello spagnolo in questo 2022: "Sainz ha dimostrato di essere un buon pilota per la Ferrari, ma al momento non ha quello che serve per essere Campione del mondo. Ed è una questione di performance, perché Leclerc è riuscito a batterlo praticamente in ogni gara di questa stagione. Dunque, penso che debba ancora fare un bel po’ di progressi per essere sullo stesso livello di Charles. Attualmente è invece abbastanza lontano e devo dire che è un po’ una sorpresa visto com’erano andate le cose lo scorso anno".