image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

No, quella di Héctor Barberá non è la favola di Natale che vi aspettavate: dai problemi con Valentino Rossi e Marco Simoncelli a quelli con la legge

  • di Redazione MOW Redazione MOW

15 dicembre 2024

No, quella di Héctor Barberá non è la favola di Natale che vi aspettavate: dai problemi con Valentino Rossi e Marco Simoncelli a quelli con la legge
Non è la storia dello sport che ti salva dalla strada quella di Héctor Barberá, che dopo aver mostrato talento puro nelle corse (vicecampione del mondo in in 125cc e in 250cc) ed essersi scontrato con Marco Simoncelli e Valentino Rossi, ha fatto ripetutamente i conti con la sua fedina penale

di Redazione MOW Redazione MOW

Il Natale si avvicina, i palinsesti televisivi si riempiono di film col lieto fine, le strade di luminarie, i supermercati di panettoni e pandori e la mente delle persone di buoni proprositi. Se pensavate che anche noi di MOW ci dessimo da fare per raccontarvi una storia mielosa e melliflua sulle due ruote, vi sbagliate di grosso: ci siamo svegliati questa domenica mattina con la voglia di scrvere di notizie dure, crude, di fedine penali che si allungano senza spiragli di buone condotte, di piloti che scesi dalla moto sono finiti in caduta libera. 

Ve lo ricordate Héctor Barberá? Classe 1986, da Dos Aguas (Valencia), vicecampione del mondo della 125cc nel 2004, ad un passo dal titolo mondiale 250cc nel 2009, prima di infilare otto stagioni in MotoGP in sella a più o meno competitive Ducati satellite, con le quali non è mai andato oltre il quarto posto ottenuto nel 2016 a Sepang con la Avintia. Ma sì, Héctor, spagnolo talentuosissimo sul giro secco (dove spesso veniva biasimato per attendere ganci e scie, ma questo non è mai stato un reato), ruvido nel corpo corpo e costante come pochi nel portare a casa punti ogni domenica, nonostante gareggiasse in condizioni tecniche mai ideali. Protoganista, soprattutto, di almeno due battibecchi celebri con Marco Simoncelli e Valentino Rossi. 

20241215 184304345 1424
L'incidente tra Marco Simoncelli ed Héctor Barberá - Mugello 2008, 250cc

Un contatto col Sic in pieno rettilineo del Mugello, nel 2008, lo catapultò spaventosamente in aria: Héctor perse la vittoria e - non si sa bene come - si rialzò dall'asfalto senza un graffio. Ai microfoni delle televisioni spagnole accusò Marco di aver allargato le gambe e di averlo fatto cadere di proposito a quasi trecento orari. il Sic, per tutta risposta, nello studio di "Fuorigiri" di Italia 1, disse: "Sì, sua sorella ha aperto le gambe". Quattro anno più tardi Héctor, con la sua Ducati Pramac, entrò in maniera ottimista a aggressiva nella traiettoria della Desmosedici ufficiale di Valentino Rossi, costringendolo ad una lunga escursione nel polverone di Lusail. "Cosa volete che vi dica, Barberá viene qui alle gare solo per stare davanti a me, è contento così anche se lui fa nono e io decimo", commentò tagliente il 46. Due settimane più tardi, a Jerez, Rossi regolò Barberá negli ultimi giri per il nono posto, a bandiera a scacchi sventolata si protese verso il compagno di marca per stringergli la mano, ma Héctor scelse di non contraccambiare.

20241215 184052471 2879
Valentino Rossi in bagarre con Héctor Barberá - Silverstone 2012

Così nel 2013 Héctor Barberá fu prima condannato e poi sospeso con la condizionale per violenza domestica contro la sua fidanzata di allora. Nel 2018, oltretutto, la sua carriera in top class venne spezzata dal licenziamento per giusta causa sancito dal Team Moto2 di Sito Pons, non contento di prestare ai suoi sponsor l'immagine di un pilota che era stato trovato alla guida di una macchina con un tasso alcolemico superiore al minimo consentito. L'anno successivo, mentre tentava di ricostruirsi nel mondiale Supersport, Héctor veniva additato di aver sottratto la Yamaha R6 dai box del team. Oggi, dopo aver cercato di rimettersi in carreggiata con una stagione nel Bristish Superbike, è indagato per per aver acquistato un furgone presentando una ricevuta di pagamento di 13'500 euro fasulla. Il permesso di soggiorno ottenuto ad Andorra nel 2014 e scaduto nel 2019 non è mai stato rinnovato, eppure proprio ad Andorra Héctor sembra aver messo mano su quel benedetto furgone. Ve l'avevamo detto che questa non era la storia dello sport che ci salva dalla strada.

More

“Nel 2027 con 9 titoli”: Marc Marquez ora l’ha detto. Ma il fratello Alex: “C’è qualcosa che non ha convinto lui e Pecco sulla GP25”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“Nel 2027 con 9 titoli”: Marc Marquez ora l’ha detto. Ma il fratello Alex: “C’è qualcosa che non ha convinto lui e Pecco sulla GP25”

[VIDEO] Arrendetevi: il regalo di Natale che vi farà sbavare se l’è già fatto Loris Capirossi. Ora Aprilia dovrebbe pensarci davvero…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

[VIDEO] Arrendetevi: il regalo di Natale che vi farà sbavare se l’è già fatto Loris Capirossi. Ora Aprilia dovrebbe pensarci davvero…

Yamaha non si metterà più “nei panni di Valentino Rossi”: arriva Macron per vestire la MotoGP

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Yamaha non si metterà più “nei panni di Valentino Rossi”: arriva Macron per vestire la MotoGP

Tag

  • MotoGP
  • Marco Simoncelli
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”

    di Giulia Sorrentino

    Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”
  • Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto

    di Emanuele Pieroni

    Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto
  • Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”

    di Emanuele Pieroni

    Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”
  • Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”

    di Tommaso Maresca

    Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”
  • Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46

    di Emanuele Pieroni

    Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46
  • Valentino Rossi giornalista, Cesare Cremonini in bagarre, Pecco Bagnaia felice: il Trofeo Walter Distillati 2025 è stato un inno alla “sburonaggine” di chi sa cazzeggiare seriamente. Ecco com’è andata

    di Tommaso Maresca

    Valentino Rossi giornalista, Cesare Cremonini in bagarre, Pecco Bagnaia felice: il Trofeo Walter Distillati 2025 è stato un inno alla “sburonaggine” di chi sa cazzeggiare seriamente. Ecco com’è andata

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ok Sofia Goggia, nessuno ti credeva quando hai detto che a Beaver Creek ti bastava partecipare, e infatti...

di Tommaso Maresca

Ok Sofia Goggia, nessuno ti credeva quando hai detto che a Beaver Creek ti bastava partecipare, e infatti...
Next Next

Ok Sofia Goggia, nessuno ti credeva quando hai detto che a Beaver...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy