No, Valentino Rossi non è solo uno sportivo, un personaggio, una leggenda del motorsport, ma è anche un imprenditore. Anzi, forse c’è un posto in cui Valentino Rossi è prima di tutto un imprenditore e quel posto è Tavullia con il suo circondario. Perché basta andare in giro e fare la stessa domanda alle persone che si incontrano per rendersi conto che da quelle parti non c’è una famiglia in cui almeno uno non lavori in qualche modo per Valentino Rossi, in una delle aziende dell’orbita VR46. Posti di lavoro, quindi, oltre quel polso destro con cui ha scritto la storia. Una storia che per larga parte Valentino Rossi ha scritto insieme a Yamaha e è sapendo questo (senza nascondere un briciolo di preoccupazione) che la notizia di queste ora secondo cui Yamaha ha interrotto la collaborazione con VR46 Appareal ha fatto restare molti un po’ di sasso. Soprattutto, appunto, dalle parti di Tavullia. Non c’è niente da temere, sia inteso, perché non sarà certo l’aver perso una commessa a fiaccare un’azienda che comunque è solida e che ha ordini da tutto il mondo e da realtà più che significative non solo del motorsport, ma è comunque il segnale di qualcosa che c’era e non c’è più.
Solo una scelta per un cambio di forniture, magari con relativo accordo di sponsorizzazione? Più che probabile. Oppure c’è di mezzo una sorta di “ripicca” per la scelta di non cedere ai corteggiamenti serratissimi di Yamaha e restare con il Team Pertamina Enduro VR46 sotto l’ala di Ducati, rafforzando anche la collaborazione come team supported? Possibile anche questo, ma la prima sembra molto più credibile in questa fase, visto che comunque Valentino Rossi è ancora brand ambassador per la casa di Iwata e che al Ranch e nelle sue uscite pubbliche è sempre con Yamaha. Bisogna, quindi, stare solo ai fatti concreti e i fatti concreti, per ora, si limitano a un annuncio: Macron, il marchio europeo di abbigliamento sportivo, sarà lo sponsor ufficiale e fornitore di abbigliamento per il 2025 di Yamaha in MotoGP, progettando e producendo l’abbigliamento ufficiale della squadra e la divisa aziendale; Macron fornirà inoltre le divise aziendali per il management di Yamaha Motor Co., Ltd. e Yamaha Motor Racing Srl, nonché per i tecnici e gli ingegneri di Yamaha.
E Valentino Rossi? “Prima di tutto – ha affermato il responsabile comunicazione e marketing di Yamaha, William Favero - voglio ringraziare sinceramente VR|46 Racing Apparel per la dedizione e il duro lavoro svolto in questi ultimi quattro anni. Abbiamo condiviso una collaborazione molto stretta con loro. Hanno sempre fatto di tutto per rendere la nostra collaborazione un successo, ma alla fine della stagione 2024 prenderemo strade separate. Detto questo, siamo lieti di aver siglato un accordo pluriennale con Macron, il noto e affermato colosso europeo dell’abbigliamento sportivo. È sempre un’occasione emozionante quando una ‘nuova azienda’ entra nel paddock della MotoGP, soprattutto se con un curriculum così impressionante. Macron è un esperto di abbigliamento per le squadre e i suoi materiali di alta qualità, il design italiano e l’approccio innovativo si sposano perfettamente con i valori di Yamaha e Monster Energy Yamaha MotoGP. L’esperienza di Macron nella produzione di abbigliamento per team ad alte prestazioni e durevole è essenziale nell’esigente ambiente della MotoGP, dove gli intensi weekend di gara e i viaggi costanti richiedono un abbigliamento di qualità e funzionalità eccezionali. La nostra partnership ci permette anche di soddisfare i nostri fan offrendo loro una gamma più diversificata di abbigliamento, che siamo sicuri sarà ben accolta.”
Parole, quelle di Favero, a cui hanno fatto eco quelle del CEO di Macron, Gianluca Pavanello: “Sono lieto di annunciare l’ennesima prestigiosa partnership con un marchio di livello mondiale. La nostra continua e instancabile ricerca e innovazione per creare capi tecnici di altissima qualità ci permette di fornire al Monster Energy Yamaha MotoGP Team una linea di abbigliamento che rappresenta il top di gamma in termini di prestazioni unite a stile e design esclusivo. Una collezione che trasmette eleganza, senso di velocità e spirito vincente verso i successi futuri che vogliamo celebrare insieme”.