Dopo i festeggiamenti in pista e nei box, in serata le cose a Valencia per Valentino Rossi si sono fatte “serie”, con la partecipazione al galà dei FIM MotoGP Awards, dove vengono premiati i piloti e i team più meritevoli dell'anno. In questa prestigiosa cornice il Dottore è stato nominato MotoGP Legend. Solitamente ci vuole un po’ perché un rider entri ufficialmente nella leggenda, ma Vale è stato proclamato “santo subito”, il giorno stesso del suo ritiro.
Sotto la guida di Carmelo Ezpeleta, Ceo di Dorna Sports, e con una standing ovation da parte di tutti i presenti, Rossi è stato acclamato per la sua carriera di pilota nel Campionato del Mondo dopo più di 25 anni al vertice, nel corso dei quali si è guadagnato il rispetto dei suoi rivali e ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sport diventando un'icona senza precedenti sulla scena internazionale. Un totale di 26 stagioni da sogno hanno portato a un meritato riconoscimento. Vale ha gradito e accolto con sinceri sorrisi il calore e l'affetto che, in questa occasione più che mai, lo ha circondato.
Il numero uno della Dorna (che poi lo ha ringraziato sentitamente) ha accolto sul palco il Dottore, che per l’occasione ha sfoggiato uno smoking nero: “Ho sempre pensato a questo giorno come un incubo – le parole di Rossi – in quanto chiusura di una lunga carriera, ma alla fine mi sono divertito un sacco e devo ringraziare tutti, tutti i ragazzi che lavorano con me, ma anche tutte le persone del paddock e tutti i piloti, perché è stato un giorno dimenticabile e mi sono pure divertito. Grazie a tutti. È stata una lunga carriera ed è stato sempre un piacere”.
La carriera di Rossi sulle due ruote si è conclusa a Valencia e ora il suo nome si aggiunge alla lista dei piloti leggendari che hanno lasciato un segno indelebile nel motomondiale guadagnandosi lo status di Leggende. Con nove titoli mondiali, 115 vittorie e 235 podi in totale, Valentino può vantare ora un nuovo premio molto speciale.
Valentino si unisce a un gruppo selezionato di altri 31 piloti diventanti leggende e diventa il sesto pilota italiano a raggiungere lo status di MotoGP Legend dopo Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Marco Simoncelli, Carlo Ubbiali e Franco Uncini. Unico pilota della storia a vincere il titolo mondiale nelle classi 125cc, 250cc, 500cc e MotoGP, Rossi aggiunge un’altra medaglia alla sua incomparabile lista di onori ed entra nell’Olimpo dei piloti del campionato del mondo.