image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Non solo Binotto: ecco le altre teste che potrebbero saltare in Ferrari

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

17 novembre 2022

Non solo Binotto: ecco le altre teste che potrebbero saltare in Ferrari
Nonostante la smentita ufficiale della Ferrari continuano le voci su un possibile addio di Mattia Binotto dal ruolo di team principal alla fine della stagione 2022. La sua però potrebbe essere solo una delle testa a saltare nell'organico di Maranello: ecco chi sarebbero gli altri nomi

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Lo abbiamo scritto solo pochi giorni fa: la sola testa sul piatto di Mattia Binotto non risolleverà la Ferrari dai problemi in Formula 1 di questi anni. Già in passato abbiamo visto come togliere il volto degli insuccessi di Maranello dal ruolo di team principal non sia bastato ad ottenere risultati diversi e riportare così il Cavallino sul tetto del mondo del motorsport. 

Dopo la fuga di notizie che vorrebbe Binotto lontano dalla Ferrari già a partire dalla fine del 2022, e la successiva smentita della Ferrari che per il momento mantiene la linea del "nessun cambiamento a Maranello", si sono però fatte sempre più insistenti le voci che vorrebbero un cambio di rotta per il 2023 nella scuderia italiana. L'ennesimo insuccesso della squadra, arrivato dopo un inizio di stagione con grandi speranze per il team, avrebbe quindi portato i piani alti di Ferrari a decidere per una vera e propria rivoluzione che, secondo voci vicine al paddock, comporterebbe cambiamenti strutturali in più di un ambito. 

Mattia Binotto
Mattia Binotto

Oltre alla posizione di Binotto, che dal 2023 potrebbe essere sostituto dal francese Vasseur, si parla di cambiamento anche per altre due figure fondamentali nell'organico di Maranello, notizia che se confermata porterebbe a un vero e proprio stravolgimento dei ruoli dirigenziali della scuderia con il conseguente profondo rinnovamento della Ferrari che siamo abituati a vedere in pista. I nomi in bilico, oltre a quello di Binotto, sono quello dell'ingegnere Inaki Rueda e del direttore sportivo Laurent Mekies che potrebbe muoversi verso la Sauber in caso di arrivo di Vasseur in Ferrari come team principal. 

Oltre a questi nomi si parla di quello che potrebbe essere un grande ritorno, suggerito dal giornalista Leo Turrini: "Per quanto riguarda la direzione tecnica tornerà per restare Simone Resta, parcheggiato prima in Sauber e poi in Haas per rapporti non idilliaci con Mattia Binotto. Se dietro a questo ribaltone c’è anche la pressione di Charles Leclerc questa secondo me non è una grande notizia perché sulle spalle del monegasco si abbatterà una grandissima pressione perché il parafulmine Binotto non ci sarà più". 

More

Hamilton snobba Verstappen: “Quando hai successo diventi un bersaglio”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Hamilton snobba Verstappen: “Quando hai successo diventi un bersaglio”

Con le silenziose auto elettriche ci saranno più pedoni investiti?

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Salvavita

Con le silenziose auto elettriche ci saranno più pedoni investiti?

La colpa del disastro Ferrari è anche di Leclerc? L’opinione controcorrente di Bobbi e Valsecchi

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

La colpa del disastro Ferrari è anche di Leclerc? L’opinione controcorrente di Bobbi e Valsecchi

Tag

  • Formula1
  • Formula 1 2022
  • Formula 1
  • Mattia Binotto
  • Ferrari
  • Scuderia Ferrari

Top Stories

  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta
  • Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano

    di Emanuele Pieroni

    Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano
  • Oh, ma state bene? Quel video virale di DAZN Spagna su Valentino Rossi al crash di Marc Marquez è peggio dei fischi

    di Emanuele Pieroni

    Oh, ma state bene? Quel video virale di DAZN Spagna su Valentino Rossi al crash di Marc Marquez è peggio dei fischi

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Stessa moto e stesso posto: Max Biaggi torna dove ha guardato in faccia la morte

di Andrea Gussoni

Stessa moto e stesso posto: Max Biaggi torna dove ha guardato in faccia la morte
Next Next

Stessa moto e stesso posto: Max Biaggi torna dove ha guardato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy