Luca Marini sarà un pilota del Team Avintia in MotoGP nella prossima stagione e questa, ormai, è una notizia data per certa da più parti. Così come sono dati per certi i termini dell’accordo , che prevedono il passaggio delle moto e delle attrezzature dello Sky Racing Team VR46 nelle mani del boss di Avintia, come contropartita per l’ingaggio di Marini e l’uscita di scena di Tito Rabat nonostante un contratto in essere. Un accordo, questo, che sempre secondo i ben informati sarebbe propedeutico ad una presenza vera e propria della VR46 in motoGP dalla stagione 2022, quando, cioè, gli accordi delle aziende e dei marchi con Dorna dovranno essere rivisti.
Scelte, quindi, e percorsi che segnano il futuro del motomondiale e che al momento hanno coinvolto solo il pianeta VR46, con una prima fase, quella del lancio di nuovissimi talenti, che si va a chiudere in favore di una fase due che prevede il mantenimento e il potenziamento del team di Moto2, con Marco Bezzecchi e Celestino Vietti piloti, e l’ingresso in MotoGP, mantenendo l’accordo con Ducati o strizzando l’occhio a Yamaha (che a quel punto lascerebbe Petronas) o con Suzuki (al momento orfana di una squadra satellite). C’è, poi, l’incognita Sky, con il colosso delle comunicazioni che potrebbe anche non essere più interessato ad un investimento così significativo nel motorsport, soprattutto in un momento di grossa crisi economica che ha inevitabilmente coinvolto ogni settore del mercato.
Il momento è dei peggiori per tutti, tanto che un’altra presenza fissa del motomondiale potrebbe non esserci più già dalla prossima stagione. Estrella Galicia, infatti, sarebbe intenzionata a diminuire i suoi investimenti, puntando su sponsorizzazioni personali piuttosto che su un team vero e proprio. Il nome scelto, secondo la stampa spagnola, è quello di Alex Marquez, con Estrella Galicia che, quindi, potrebbe campeggiare sulla prossima Honda del Team LCR in MotoGP a scapito della Moto3. Anche questa sarebbe una scelta dettata dalla crisi economica, con il noto produttore di birra analcolica spagnolo che starebbe proprio in questi giorni valutando il da farsi dopo aver contribuito, insieme ad Emilio Alzamora, ad “allevare” i principali talenti dell’attuale categoria maggiore. Già detto di Alex Marquez, infatti, anche Joan Mir e Alex Rins sono passati dall’Estrella Galicia.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram