Unite una moto, le batterie cariche e il circuito di Ostricourt Karting - situato nel nord della Francia – percorso per 24 ore ininterrotte. Questa è stata la sfida lanciata dallo youtuber Electron, specializzato nell'analisi delle moto elettriche, e che lo ha fatto entrare nel Guinness dei primati all'età di 40 anni. Per questa impresa ha dovuto chiedere l'aiuto di due amici, più 5 batterie completamente cariche. Il progetto si è svolto lo scorso 11 ottobre sul circuito del Karting con un Tromox, del peso di soli 68 kg nel silenzio più assoluto rotto soltanto dal sibilo del drone che registrava il tutto. Tutti e tre i motociclisti sono appassionati di moto elettriche e, visto che il record delle moto a combustione era già stato stabilito da anni, ora hanno deciso fosse arrivato il momento di fare un passo in avanti. Il futuro tecnologico che corre con l'elettrificazione ha aperto la strada a questa sfida che è stata presa come un “sogno da bambini”, ma anche come intrattenimento per il suo canale YouTube. Per superare il precedente record è stato necessario mantenere la concentrazione sull’autonomia e sulla velocità sostenuta dal mezzo. In pratica sono stati mantenuti i 40-50 km/h di velocità di crociera. Inoltre, il cambio delle batterie è stato effettuato ogni ora e un quarto, per avere un funzionamento costante sugli 1,5 km del percorso.
Non solo, perché i tre piloti potevano solo sperare di non subire guasti e di avere batterie a sufficienza. Una carica completa richiedeva circa 5 ore, quindi le altre 4 batterie dovevano durare almeno come quella precedente. Alla fine, il record è stato stabilito con successo la mattina dopo dimostrando che nonostante gli evidenti limiti di un veicolo elettrico si possono ottenere grandi risultati. Lo stesso youtuber ha confermato che, per lui, i veicoli elettrici sono stati una grande rivelazione, soprattutto per via della silenziosità che caratterizza la loro mobilità.
Test come questi possono dare ulteriori indizi che, nel corso degli anni, l'elettrificazione diventerà sempre più una realtà. Il divario tra combustione ed elettricità si sta infatti notevolmente riducendo. A maggior ragione a livello di autonomia, dove gli ultimi modelli elettrici offrono già soluzioni di alto livello. Naturalmente, le maggiori difficoltà sono sul fronte dei prezzi di questi veicoli, come ha confermato lo stesso Electron: “È una passione che mi costa più di quanto mi faccia guadagnare”.