Se siete di quelli che hanno fatto della settimana bianca una tradizione dei giorni a cavallo tra febbraio e marzo fermi subito! Perché nel 2025 la MotoGP comincerà un po’ prima e non è l’unica novità. Come si vociferava già da qualche giorno, infatti, la prima bandiera a scacchi del 2025 (e pure del 2026) non sarà sotto la luna del Qatar, ma a Buriram, in Thailandia. Piloti e team saranno in pista per le prime prove libere della nuova stagione già il 28 febbraio, mentre Sprint e GP andranno chiaramente in scena il primo e il due marzo.x
A annunciare la novità, insieme al CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, è stato il Governatore dell’Autorità Sportiva tailandese, Gongsak Yodmani. “Siamo certi dei numerosi vantaggi di essere l'atto di apertura della stagione – ha scritto in una nota diffusa in mattinata - Si tratta di una grande opportunità di promozione attraverso un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l’economia e generare entrate sostanziali, in linea con la politica del turismo sportivo. Uno dei fattori che renderanno la stagione 2025 particolarmente emozionante è l’importante movimento di piloti tra i team. Ciò affascinerà senza dubbio i fan della MotoGP di tutto il mondo, che aspettano con impazienza di vedere per la prima volta i migliori piloti sulle loro nuove moto sul Circuito Internazionale di Chang”. Il riferimento, neanche troppo velatamente, è a Marc Marquez e alla sua nuova avventura in sella alla Ducati ufficiale, visto che quella sarà la prima vera occasione di confronto, dopo i test invernali, tra il 93 e Pecco Bagnaia con moto perfettamente identiche.
La Thailandia, quindi, ha voluto essere protagonista di questa prima assoluta scommettendo proprio sull’ulteriore boost di curiosità tra gli appassionati e scegliendo di stringere l’accordo con gli organizzatori della MotoGP anche per il 2026, ultima stagione prima della riduzione della cilindrata e dell’introduzione del nuovo regolamento. “Dopo uno stop di circa 4 mesi – ha proseguitoil ministro tailandese - questa sarà la gara inaugurale in cui verranno mostrate le nuove dinamiche dei team. Inoltre, Dorna Sports, in qualità di organizzatore dell'evento, prevede di promuovere ampiamente l'inizio della stagione per farlo conoscere agli appassionati di sport motoristici di tutto il mondo. Ciò aumenterà la visibilità del round tailandese e lo renderà una destinazione imperdibile per gli appassionati di MotoGP di tutto il mondo”.
Parole,quelle dell’uomo di Governo, a cui fanno ecco quelle del CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta. “Il Sud-Est asiatico – ha detto - è uno dei nostri mercati più importanti, sia per lo sport che per i nostri marchi e partner. La Thailandia gioca un ruolo chiave in questo e la passione che si respira lì è chiaramente visibile nelle grandi folle di cui godiamo a Buriram anno dopo anno. Sappiamo che creeranno un'atmosfera incredibile per il primo evento della stagione e per questo non appena Buriram è entrato tra i circuiti della MotoGP abbiamo iniziato a lavorare per fissare lì la gara inaugurale del mondiale 2025”