Uno degli atleti più attesi sui blocchi di partenza è sicuramente Marcell Jacobs che si presenta come campione olimpico della gara di eccellenza delle olimpiadi, i 100m. Lo abbiamo visto correre le batterie in 10”05 qualificandosi con il secondo tempo della sua batteria, ma non ci ha convinti troppo e la semifinale potrebbe essere un po’ complicata per lui se non correrà molto vicino ai tempi che lo hanno consacrato dio dell’olimpo tre anni fa. La semifinale numero due, quella in cui vedremo correre Jacobs, comprende alcuni degli atleti che possono ambire ad una medaglia a questa edizione parigina dei giochi. Si troverà infatti a correre contro Letsile Tebogo, giovane atleta del Botswana che consigliamo a tutti di tenere sott’occhio perché potrebbe stupire tutti e mettersi al collo due medaglie importanti sui 100m e 200m. Ha un personale corso questo anno di 9”88 ma ci aspettiamo grandi cose da lui.
Akani Simbine ha corso uno stagionale molto vicino al suo personale questo anno arrivando a 9”86, come l’americano Kenneth Bednarek che ha fermato i cronometri a 9”87. Ma anche Ackeem Blake potrebbe essere un altro da tenere sotto controllo. Il giamaicano ha infatti corso il 9”92 questa stagione ma vanta un personale di 9”89. Ricordiamo che Marcell Jacobs ha corso in 9”92 questo anno, durante una tappa del Continental Tour Gold di Turku, attualmente il quinto tempo stagionale della sua semifinale. Passeranno in finale i primi due di ogni batteria più i migliori due tempi, ci sarà quindi da correre forte già da adesso.
Sentito dalla FIDAL, Jacobs dichiara: “Non mi sono piaciuto perché sono rimasto un po’ pesante nella prima parte di gara, senza lasciarmi andare come volevo, con sensazioni non ottime. Ma cercherò di rifinire quello che non ha funzionato, intanto quando si passa il turno va sempre bene. Domani entrerò in pista con una mentalità diversa rispetto a oggi” Alle olimpiadi di Tokyo nessuno si sarebbe mai aspettato che potesse vincere una medaglia ed ha invece stupito tutti conquistando quella più ambita, siamo sicuri che stupirà tutti anche questa volta. Alle 20:05 saremo tutti incollati al televisore con la bandiera italiana sulle spalle a tifare il nostro azzurro e a sognare come a Tokyo. Non dimentichiamoci che in semifinale ci sarà anche l’azzurrino Chituru Ali, fisico alla Usain Bolt e medaglia d’argento agli europei di Roma. Un atleta che ha ancora un po’ di esperienza da fare ma che sembra lanciato verso ottimi risultati a livello internazionale.