image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

8 gennaio 2024

Ok, comincia la MotoGP 2024: dopo la Ducati dei Marquez al Cocoricò, quella di Bagnaia e Bastianini a Madonna di Campiglio. E potranno vederla tutti

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

8 gennaio 2024

Il Team Gresini aprirà al rito delle presentazioni per la MotoGP 2024 con il Cocoricò di Riccione il 20 gennaio, a quel punto seguirà la Ducati ufficiale (con MotoGP, Superbike e fuoristrada) a Madonna di Campiglio dal 21 al 24 gennaio
Ok, comincia la MotoGP 2024: dopo la Ducati dei Marquez al Cocoricò, quella di Bagnaia e Bastianini a Madonna di Campiglio. E potranno vederla tutti

Mancano due mesi appena al primo GP del 2024, motivo per cui le squadre si stanno già organizzando per le presentazioni al pubblico. Al primo posto in termini di annunci e calendario, nonché di attenzione mediatica, c’è il Team Gresini, che per mostrare le due Desmosedici 2023 dei fratelli Marquez ha scelto la data del 20 gennaio e il Cocoricò di Riccione. Per Nadia Padovani presentare la sua squadra lì, nella discoteca più famosa della Riviera, è un tributo alle origini della struttura fondata da Fausto Gresini e dell’approccio con cui verrà affrontato il 2024 dalla sua gente: puntando al massimo senza fare compromessi.

20240108 192051583 4961
La presentazione del Team Gresini al Cocoricò di Riccione.

Campioni in Pista a Madonna di Campiglio

Dal 21 al 24 gennaio inizieranno invece quattro giorni dedicati a Ducati Corse, che come lo scorso anno farà base a Madonna di Campiglio per raccontare il proprio 2024 e raccontare i due titoli mondiali di MotoGP e Superbike con Campioni in Pista. La formula, nata con il 'WROOOM' dei tempi in cui con Ducati si presentava anche Ferrari (grazie a uno sponsor comune) è stata riproposta con i due mondiali vinti nel 2022 e sta rapidamente diventando una tradizione. All’evento sarà presente la squadra MotoGP con Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, il team Ducati Aruba per la Superbike in cui correranno Alvaro Bautista e Niccolò Bulega e il nuovo progetto Ducati Corse Off-Road, che ha portato Paolo Ciabatti a lasciare buona parte dei suoi impegni in pista per dedicarsi al fuoristrada.

Nello specifico la presentazione alla stampa è fissata per lunedì 22 gennaio alle ore 10:30, mentre alle 17:00, sempre lunedì 22, moto e piloti saranno in Piazza Sissi per il debutto in pubblico. Da segnalare anche la gara di sci a cui prenderanno parte giornalisti, piloti e tecnici prevista per martedì 23 gennaio.

20240108 191949657 8378
Ducati presenta la seconda edizione di "Campioni in Pista" a Madonna di Campiglio riprendendo lo storico 'Wrooom' dei tempo d'oro.

Il resto delle squadre, invece, non ha ancora comunucato una data utile, anche se c'è qualche indiscrezione sia su Aprilia Trackhouse (che secondo Motorsport.com potrebbe presentare le moto il 26 gennaio a Los Angeles) che su Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che a sua volta potrebbe - ma sembra difficile, visto la concomitanza proprio con Ducati - togliere i veli alle moto il 24 gennaio. Di tempo però non ce n’è moltissimo: con la prima gara prevista per il weekend del 10 marzo in Qatar e tre sessioni di test a febbraio, trovare le date giuste non sarà semplicissimo a meno di decidere di farlo online e alla svelta (come KTM lo scorso anno) o direttamente in circuito a qualche giorno dalla gara. Ad ogni modo i piloti scenderanno in pista per i primi shakedown a Sepang dall’1 al 3 febbraio, per poi riprendere dal 6 all’8 sempre sul tracciato malese e chiudere con un ultimo weekend di prove - nonché di messa a punto in vista del GP - sul tracciato di Lusail il 19 e 20 febbraio.

More

100Km dei Campioni, ci siamo! Pedro Acosta, Danilo Petrucci e tutti gli invitati alla corte di Valentino Rossi

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

100Km dei Campioni, ci siamo! Pedro Acosta, Danilo Petrucci e tutti gli invitati alla corte di Valentino Rossi

Save the date: Marc Marquez e tutta la Gresini Racing aprono le danze il 20 gennaio al Cocoricò di Riccione

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Save the date: Marc Marquez e tutta la Gresini Racing aprono le danze il 20 gennaio al Cocoricò di Riccione

Loris Reggiani a fuoco su Marc Marquez: “Ducati alza l’asticella”. Poi è duro con i piloti Aprilia…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Loris Reggiani a fuoco su Marc Marquez: “Ducati alza l’asticella”. Poi è duro con i piloti Aprilia…

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Cambio lavoro, cambio casa, cambio pelle: con il VR46 Racing Team per Fabio Di Giannantonio sarà tutto nuovo

di Cosimo Curatola

Cambio lavoro, cambio casa, cambio pelle: con il VR46 Racing Team per Fabio Di Giannantonio sarà tutto nuovo
Next Next

Cambio lavoro, cambio casa, cambio pelle: con il VR46 Racing...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy