24 gennaio 2024. Questa volta il Team VR46 non sarà l’ultimo a presentarsi al mondo, come invece da tradizione fin da quando la squadra di Tavullia è entrata in MotoGP. La data scelta, appunto, è il 24 gennaio e a dirlo è stato il responsabile della comunicazione di Pertamina, il colosso energetico dell’Indonesia che dall’1 gennaio 2024 è title sponsor della squadra del 46 e che, come già anticipato da MOW, porterà nelle casse tavulliesi circa 20 milioni di Dollari in tre anni.
Il team di Valentino Rossi, che nella stagione 2024 della MotoGP utilizzerà il nome ufficiale Pertamina Enduro VR46 Racing Team, verrà lanciato al Prime Time WIB. Il sito indonesiano Tmcblog ha ottenuto questa soffiata da Mas Asmirandi Noor Huda, Brand Communications Manager di Pertamina Lubricants nel Podcast BoxCall (video in apertura). Dalle parole del manager indonesiano si capiscono un po’ di più anche i termini di un progetto di collaborazione che va al di là della sola promozione dell’olio lubrificante di Pertamina. Ma che guarda con estremo interesse l’ingresso su più fronti della MotoGP. Pertamina Enduro, infatti, vuole dichiaratamente diventare il lubrificante del motomondiale e il colosso industriale vuole anche provare a portare i giovanissimi talenti indonesiani delle corse in moto alla corte di Valentino Rossi.
Bisognerà, però, muoversi con i passi giusti e nei tempi stabiliti. Cominciando, appunto, dalla presentazione della squadra e dei nuovi colori delle Ducati Desmosedici di Valentino Rossi, con un evento su cui al momento non ci sono altre indiscrezioni. Sarà a Tavullia o altrove? Impossibile, al momento, provare a rispondere. Così come si possono fare solo supposizioni sui colori scelti, anche se le ultime immagini ufficiali circolate su Instagram e sui vari profili social lasciano intendere che la livrea scelta per le Desmosedici del Team Pertamina Enduro VR46 Racing possa essere effettivamente molto simile a quella paparazzata su un camion in Indonesia e pubblicata su un paio di foto che hanno fatto il giro del web.
Intanto, tra le prime novità certe che riguardano la squadra di Valentino Rossi, c’è l’annuncio fatto ieri da Fabio Di Giannantonio sul cambio di brand per la fornitura dell’abbigliamento tecnico. Dopo il contratto con il Team VR46, infatti, il Diggia ha scelto di lasciare Alpinestars per sposare il marchio Dainese, che da sempre equipaggia lo stesso Valentino Rossi e anche quasi tutti i piloti della VR46 Academy.