La notizia era nell’aria da tempo: il team di Valentino Rossi in MotoGP avrà un nuovo sponsor per il 2024. E, ora che la notizia è anche ufficiale, possiamo confermare che, oltre al 2024, sulle carene delle moto di Tavullia vedremo lo stesso logo almeno fino alla fine del 2026. Perché l’accordo fatto con Pertamina è, appunto di tre anni, con Alessio Salucci e i vertici della VR46 che, di fatto, hanno firmato un contratto che potrebbe concretamente sostenere tutti i sogni e le ambizioni della squadra italiana. Il motivo è semplice: Pertamina è un colosso del settore energetico e è il secondo produttore di petrolio grezzo più importante di Indonesia. Significa, tradotto in termini venali, che possiamo parlare di “risorse quasi illimitate”.
E’ chiaro che illimitate non sono e è chiaro anche che le cifre sono state stabilite, ma l’accordo annunciato proprio in Indonesia è di quelli decisamente pesanti. Perché Pertamina, appunto, non opera solo sul settore del petrolio, ma di tutta l’energia in genere, con un fatturato che riporta cifre simile a quelle del bilancio di un piccolo stato: circa 60 miliardi di Dollari.
La stessa azienda ha dato il nome al GP d’Indonesia dello scorso fine settimana, sostenendo gran parte dei costi per l’organizzazione e, con la scelta di mettere il proprio marchio sulle carene del team di Valentino Rossi, ha voluto rafforzare in maniera determinante la sua presenza nel mondo del Motorsport. La scelta di affiancare l’avventura di Valentino Rossi, dal punto di vista di Pertamina, riguarderà uno specifico prodotto: un olio che (paradossalmente, ndr) porta il nome di “Enduro”. Sulle cifre, almeno al momento, circolano solo voci, ma si parla di una cifra complessiva che sfiorerà, al termine dei tre anni di accordo, circa 20 milioni di Dollari.
E ora che ne sarà di Mooney? Come MOW aveva anticipato già la scorsa estate, Mooney resterà comunque sulle carene delle moto di Marco Bezzecchi e Luca Marini, con l’azienda che ha sostenuto il Team VR46 sin dalla sua nascita che continuerà a garantire lo stesso supporto (in termini economici) delle ultime due stagioni, con cifre che non si avvicinano neanche lontanamente a quelle previste dall’accordo con Pertamina. Collaborazione che resta invariata, comunque e rapporti ancora ottimi per proseguire una avventura che adesso può farsi davvero ambiziosa, visto che per la squadra di Tavullia si parla anche di nuovi e importanti accordi commerciali per le prossime stagioni. Quello che resta da capire per gli amanti delle livree, invece, è come i grafici e i designer di Valentino Rossi riusciranno a far sposare il bianco, il rosso, il verde e il blu del logo di Pertamina, oppure semplicemente il rosso dell’olio Enduro, con il giallo e il nero della VR46 sulle carene delle Ducati Desmosedici di Luca Marini e Marco Bezzecchi