Tutte insieme in ordine sparso. Passano Inter, Atalanta, Milan, Juve. Fuori il Bologna, ma si sapeva. L’ultimo mischione di Champions regala una notte poco dolce e molto agra. I campioni d’Italia di Simone Inzaghi (voto 8,5) non si lasciano distrarre dal prossimo derby di campionato e spazzano via il Monaco a San Siro. Tripletta di Lautaro Martinez (9) e ottavi diretti. La squadra nerazzurra è la più europea delle formazioni italiane. Idee forti e chiare, pochi punti deboli.
I nerazzurri bergamaschi reggono l’urto del Barcellona, ma il 2-2 in Spagna non gli evita i play off. Che per loro non saranno impossibili, ma restano una trappola. Per Giampiero Gasperini (7,5) l’Europa dei grandi è ormai diventata una comfort zone. E qui finiscono le buone notizie.

Juve e Milan tradiscono attese e tifosi, al culmine di prestazioni da dimenticare. E in fretta. La squadra di Thiago Motta (4.5) sembra in caduta libera. Nessun alibi per lo 0-2 allo Stadium contro il Benfica. Idee poche e confuse, mai pericolosa, mai in partita. Il ritorno di Dusan Vlahovic (5) non sortisce gli effetti sperati. La seconda sconfitta consecutiva certifica una pericolosa involuzione, che la pareggite aveva in parte celata. Urge reazione rapida per salvare una stagione, che doveva essere del rilancio e rischia seriamente di tramutarsi in un nuovo fallimento. Pagato a caro prezzo.
Non sta meglio, anzi, il Diavolo, tornato da Zagabria con le ossa rotta. La Dinamo, dove i migliori sono gli “scarti italiani”, faticherebbe a galleggiare a metà classifica in serie A. La squadra di Sergio Conceição (5) è riuscita a perdere 2-1 e la fortuna, questa volta, ha girato le spalle. Tradito dai soliti noti (Theo Hernandez e Rafa Leao, ma non solo), il Milan guarda giustamente con preoccupazione alla stracittadina con l’Inter in campionato, domenica pomeriggio a San Siro. E spera di evitare proprio la Juve nel sorteggio dei play off di Champions. Più che un derby d’Italia, sarebbe la sfida dei disperati.
Il Bologna di Vincenzo Italiano (6,5) rimpiange l’avvio timido e impacciato. L’Europa non ammette ritardi. Domani urne aperte a Nyon. Sabato di nuovo campionato. Mercato fino a lunedì sera.
Vietato fermarsi.
