Inutile nascondersi: la Bobo Tv sembra aver perso la magia dei tempi d’oro. Gli ascolti pare siano aumentati rispetto a ottobre, anche grazie alla presenza su più piattaforme della trasmissione. Il calo riportato da molti giornali nei giorni scorsi sarebbe, quindi, relativo solo a Twitch. I nuovi format, però, non hanno convinto i fan storici: non basta alternare youtuber e qualche ex calciatore amico di Christian Vieri. Mancano Lele Adani e i suoi commenti, l’essenza del calcio con la “F”. Antonio Cassano e le sue sfuriate. Nicola Ventola e il suo “charme” (chiamiamolo così, per non dire il notevole livello di scaz*o che manifestava). Una possibile alternativa, per alcuni, è diventata Controcalcio, che ha raggiunto i 53mila iscritti al canale YouTube e 33mila su Twitch. I conduttori e ospiti fissi sono Damiano Er Faina, Mario Balotelli (adesso in Turchia a giocare per l’Adana Demirspor), suo fratello Enock e l’ex portiere Emiliano Viviano. A loro si aggiunge lo youtuber En3rix, milanista dichiarato e che si porta dietro circa 30mila follower da Instagram. Ma cosa differenzia Controcalcio da quella che fu la Bobo Tv?
I protagonisti
Er Faina, Balotelli e Viviano: se neanche nella trasmissione di Vieri si parlava di filosofia o di massimi sistemi del mondo, Controcalcio si pone sulla stessa frequenza d’onda. Calcio al centro, opinioni spesso contrastanti che si alternano a momenti di ricordi. Sono soprattutto, ovviamente, Balotelli e Viviano a parlare del loro passato come professionisti. A volte si lanciano bombe del tipo “Adel Taarabt (giocatore marocchino ex Milan nda) è tecnicamente più forte di Neyamr”, "Dumfries assomiglia a Maicon" oppure “prenderei sempre Rafael Leao invece di Kylian Mbappe”. Contenti loro. Non mancano, comunque, gli ospiti celebri: tra questi ricordiamo Kevin Prince Boateng e Victor Osimhen.
Il tono in studio
Se per la maggior parte del tempo alla Bobo Tv i toni erano pacati, salvo qualche “Camel”, dissing tra Vieri e Cassano (“Ronaldo non mi piace come giocatore”) e chapeau vari, a Controcalcio si fa presto a perdere la calma. A fare la voce grossa spesso è il padrone di casa, Er Faina, dall’alto dei suoi 1,1 milioni di follower su Instagram. L’avversario polemico è solitamente En3rix: “Il miglior centrocampista della Serie A è Rabiot”, risposta del Faina, elegante come sempre, “ma che caz*o stai a dì, non me ne devi fa strozzà”. A tratti c’è chi si alza e se ne va, come Balotelli dopo il paragone dal punto di vista tecnico tra Lautaro Martinez e Carlos Tevez. Anche qui: un po’ di show ci vuole. Anche se ogni tanto non se ne capisce il motivo…
Il sito di notizie
Controcalcio, oltre a trasmettere dirette su Twitch, è anche un sito di news sportive. Mercato, aggiornamenti live, interviste e riprese. Non solo: c’è anche il Fantacalcio e il ControGossip. In questa sezione si “studiano” i profili e le notizie legate a influencer (anche quelle che col football non hanno nulla a che fare) o fidanzate dei calciatori. Si va da Elettra Lamborghini a Ludovica Pagani, passando per Cristina Buccino. Un po’ così, de botto, senza senso.
Impossibile pensare che Adani, Cassano e Ventola resteranno fermi per molto tempo. La loro malattia per il calcio li porterà a mettere in piedi un altro progetto. È solo questione di tempo. Bobo, nel frattempo, cerca di fare il meglio che può, ma la sensazione è che la magia si sia un po’ persa: niente più Fútbol, solo calcio. In mezzo, Controcalcio di Damiano Er Faina, Balotelli e Viviano, che tra risse a distanza, opinioni “forti” e confronti improbabili, si stanno sempre di più ritagliando il loro spazio.