image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

1 dicembre 2023

Ok, ma che caz*o è Controcalcio, l’alternativa alla Bobo Tv con Damiano Er Faina, Mario Balotelli, Emiliano Viviano e En3rix?

1 dicembre 2023

Controcalcio è la trasmissione rivale della Bobo Tv. Damiano Er Faina, Mario Balotelli, Emiliano Viviano e lo youtuber En3rix fanno concorrenza al canale di Christian Vieri. Dopo l’addio di Nicola Ventola, Antonio Cassano e Lele Adani, gli ascolti della trasmissione originale sono in ripresa, dopo un’iniziale flessione. Non tutti i fan storici, però, sono soddisfatti del nuovo format. Un’occasione per Controcalcio di prendersi quello spazio libero. Ma quali sono le differenze tra i due programmi?
Ok, ma che caz*o è Controcalcio, l’alternativa alla Bobo Tv con Damiano Er Faina, Mario Balotelli, Emiliano Viviano e En3rix?

Inutile nascondersi: la Bobo Tv sembra aver perso la magia dei tempi d’oro. Gli ascolti pare siano aumentati rispetto a ottobre, anche grazie alla presenza su più piattaforme della trasmissione. Il calo riportato da molti giornali nei giorni scorsi sarebbe, quindi, relativo solo a Twitch. I nuovi format, però, non hanno convinto i fan storici: non basta alternare youtuber e qualche ex calciatore amico di Christian Vieri. Mancano Lele Adani e i suoi commenti, l’essenza del calcio con la “F”. Antonio Cassano e le sue sfuriate. Nicola Ventola e il suo “charme” (chiamiamolo così, per non dire il notevole livello di scaz*o che manifestava). Una possibile alternativa, per alcuni, è diventata Controcalcio, che ha raggiunto i 53mila iscritti al canale YouTube e 33mila su Twitch. I conduttori e ospiti fissi sono Damiano Er Faina, Mario Balotelli (adesso in Turchia a giocare per l’Adana Demirspor), suo fratello Enock e l’ex portiere Emiliano Viviano. A loro si aggiunge lo youtuber En3rix, milanista dichiarato e che si porta dietro circa 30mila follower da Instagram. Ma cosa differenzia Controcalcio da quella che fu la Bobo Tv?

I protagonisti

Er Faina, Balotelli e Viviano: se neanche nella trasmissione di Vieri si parlava di filosofia o di massimi sistemi del mondo, Controcalcio si pone sulla stessa frequenza d’onda. Calcio al centro, opinioni spesso contrastanti che si alternano a momenti di ricordi. Sono soprattutto, ovviamente, Balotelli e Viviano a parlare del loro passato come professionisti. A volte si lanciano bombe del tipo “Adel Taarabt (giocatore marocchino ex Milan nda) è tecnicamente più forte di Neyamr”, "Dumfries assomiglia a Maicon" oppure “prenderei sempre Rafael Leao invece di Kylian Mbappe”. Contenti loro. Non mancano, comunque, gli ospiti celebri: tra questi ricordiamo Kevin Prince Boateng e Victor Osimhen.

Il tono in studio

Se per la maggior parte del tempo alla Bobo Tv i toni erano pacati, salvo qualche “Camel”, dissing tra Vieri e Cassano (“Ronaldo non mi piace come giocatore”) e chapeau vari, a Controcalcio si fa presto a perdere la calma. A fare la voce grossa spesso è il padrone di casa, Er Faina, dall’alto dei suoi 1,1 milioni di follower su Instagram. L’avversario polemico è solitamente En3rix: “Il miglior centrocampista della Serie A è Rabiot”, risposta del Faina, elegante come sempre, “ma che caz*o stai a dì, non me ne devi fa strozzà”. A tratti c’è chi si alza e se ne va, come Balotelli dopo il paragone dal punto di vista tecnico tra Lautaro Martinez e Carlos Tevez. Anche qui: un po’ di show ci vuole. Anche se ogni tanto non se ne capisce il motivo…

Il sito di notizie

Controcalcio, oltre a trasmettere dirette su Twitch, è anche un sito di news sportive. Mercato, aggiornamenti live, interviste e riprese. Non solo: c’è anche il Fantacalcio e il ControGossip. In questa sezione si “studiano” i profili e le notizie legate a influencer (anche quelle che col football non hanno nulla a che fare) o fidanzate dei calciatori. Si va da Elettra Lamborghini a Ludovica Pagani, passando per Cristina Buccino. Un po’ così, de botto, senza senso.

Impossibile pensare che Adani, Cassano e Ventola resteranno fermi per molto tempo. La loro malattia per il calcio li porterà a mettere in piedi un altro progetto. È solo questione di tempo. Bobo, nel frattempo, cerca di fare il meglio che può, ma la sensazione è che la magia si sia un po’ persa: niente più Fútbol, solo calcio. In mezzo, Controcalcio di Damiano Er Faina, Balotelli e Viviano, che tra risse a distanza, opinioni “forti” e confronti improbabili, si stanno sempre di più ritagliando il loro spazio.

More

Bobo Tv? Si scatena il Parpiglia: “Ecco perché Vieri ha mandato via Adani, Cassano e Ventola”, tra Cristiano Ronaldo e questioni di cuore [VIDEO]

di Emanuele Fragasso Emanuele Fragasso

Caccia al colpevole

Bobo Tv? Si scatena il Parpiglia: “Ecco perché Vieri ha mandato via Adani, Cassano e Ventola”, tra Cristiano Ronaldo e questioni di cuore [VIDEO]

La Bobo Tv senza Adani, Ventola e Cassano è meno analisi e più intrattenimento. E con Totti e Adriano...

di Lorenzo Longhi Lorenzo Longhi

la svolta

La Bobo Tv senza Adani, Ventola e Cassano è meno analisi e più intrattenimento. E con Totti e Adriano...

Ok, ma chi caz*o sono i nuovi ospiti della Bobo Tv, Gabboman e Fabio, Emiscouting, Luca Mastrangelo, Cisco ed Edoardo Mecca, che hanno preso il posto di Adani, Cassano e Ventola?

Facce nuove

Ok, ma chi caz*o sono i nuovi ospiti della Bobo Tv, Gabboman e Fabio, Emiscouting, Luca Mastrangelo, Cisco ed Edoardo Mecca, che hanno preso il posto di Adani, Cassano e Ventola?

Tag

  • Bobo Tv
  • Mario Balotelli

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

John Elkann deluso della stagione Ferrari: “Molte pole position, ma…”. E su Leclerc, Sainz e la Juventus…

di Giulia Ciriaci

John Elkann deluso della stagione Ferrari: “Molte pole position, ma…”. E su Leclerc, Sainz e la Juventus…
Next Next

John Elkann deluso della stagione Ferrari: “Molte pole position,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy