Un caos mediatico infinito, iniziato a fine febbraio e ancora discusso come se fosse il primo giorno: il caso Horner ha dato sicuramente una bella scossa al mondo della Formula 1. Ha fatto parlare tutto il circus, che si è espresso in mille modi diversi senza trovare ancora un epilogo. Tra licenziamenti e fughe di notizie però, c’è anche chi ha spostato il focus dell’argomento dal team principal della Red Bull al tre volte campione del mondo che corre con la vettura numero uno, Max Verstappen, che potrebbe anche decidere di andarsene in caso il risultato di tutta questa situazione non lo soddisfacesse. Perché da un caso legato strettamente a Christian Horner è venuta fuori una vera e propria lotta di potere all’interno dell’azienda austriaca che potrebbe cambiare gli scenari a 360 gradi, e non solo più nel paddock.
Tra i vari rumors affrontati durante queste settimane, si è arrivati a un bivio ben particolare: o se ne va Horner, o Helmut Marko. O così sembra, stando alle voci di paddock e alle indiscrezioni del circus. Quindi da uno dei due colossi di uno dei team con più successi nel mondo della Formula 1 è atteso un passo indietro, una dimissione o direttamente un allontanamento da parte dell’azienda. Da una parte c’è Christian Horner, incriminato di comportamenti inappropriati verso una dipendente del suo team, prima scagionato e poi ancora sotto la lente d’ingrandimento, con effettivamente pochi nomi in difesa. Dall’altra c’è Helmut Marko, apertamente contrario al ruolo di Horner in questo momento, ma in bilico tra la conferma come consulente e l’allontanamento. Sebbene i due abbiano lavorato insieme per parecchi anni, portando a casa anche risultati illustri, sembra sia arrivato il momento di separarsi per davvero, con una danza di frecciatine che li vedono sempre più l’uno contro l’altro.
E Max Verstappen cosa c’entra? Il campione del mondo ha effettivamente un ruolo chiave in tutta la faccenda dato che da sempre la squadra dipende da lui e dalle sue esigenze, sia nel piccolo che nel grande. Infatti, pare che nel contratto dell’olandese ci sia una clausola segreta che gli permetterebbe di andarsene dalla Red Bull in caso di un allontanamento di Helmut Marko, suo fedele guardiano dal momento in cui è entrato nel Red Bull Junior Team, che sia spontaneo o forzato dall’azienda. A raccontarlo è stato una delle penne più importanti di Autosport, Jonathan Noble, che ha anche precisato la segretezza di tale accordo tra l’austriaco e Verstappen, addirittura alle spalle della squadra e, soprattutto, di Christian Horner. Infatti, Helmut Marko, in quanto direttore di Red Bull Racing, può prendere decisioni importanti a nome dell’intero team di Formula 1, senza dover renderne conto a Horner, suo pari, e quindi avrebbe unito le forze con Verstappen.
Quindi Christian Horner si ritrova con le spalle al muro in poche parole, perché ancora sotto la lente d’ingrandimento di tutto il paddock e, soprattutto, con un ruolo particolarmente difficile all’interno del team. Se c’è una certezza in tutto ciò è che la Red Bull non può permettersi di perdere Max Verstappen, già un fuoriclasse nel mondo del motorsport, e che quindi tutto dipende da lui. Per ora la performance in pista non ha risentito troppo della situazione interna, con i primi due gran premi dominati dall’olandese, seguito da vicino dal suo compagno di squadra Checo Perez, ma è ancora tutto da vivere. Perché se questa clausola nel contratto di Max Verstappen dovesse rivelarsi vera potrebbe cambiare ogni carta in tavola.