image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

19 gennaio 2024

Ok, ma chi c***o è Stefano Cerioni e perché ha fatto rosicare la Francia?

  • di Beppe Dammacco

19 gennaio 2024

Se l’Italia ama la scherma è anche merito di Stefano Cerioni: CT della nazionale italiana di Fioretto, conteso e richiesto a livello internazionale, che ha sfiorato la panchina francese salvo poi tornare ai colori degli azzurri
Ok, ma chi c***o è Stefano Cerioni e perché ha fatto rosicare la Francia?

Il CT della nazionale italiana di Fioretto è Stefano Cerioni, tornato per la seconda volta sulla panchina azzurra dopo la debacle delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il tecnico, nato a Madrid, è stato fortemente voluto dai fiorettisti azzurri per ripartire dopo la spedizione fallimentare, e per la Federscherma non è stato facile acciuffarlo. Cerioni, dopo la conclusione della sua prima esperienza da tecnico in nazionale, ha occupato prima la panchina della nazionale russa e poi da preparatore individuale ha allenato atleti del calibro di Alexander Choupenitch.

Considerando chiusa la sua esperienza sulla panchina azzurra e in generale da CT di una nazionale, per l’ex fiorettista un ritorno in azzurro era da escludere e infatti, proprio pochi giorni prima dello “scandalo” aveva firmato come tecnico della Francia, con tanto di annuncio sui social della federazione schermistica francese. Il richiamo della nazionale italiana però è troppo forte: il ricordo di quel podio tutto azzurro a Londra 2012, insieme alle innumerevoli medaglie conquistate nella sua prima esperienza sulla panchina, ha fatto sì che il richiamo del presidente federale Paolo Azzi, in carica da febbraio 2021, fosse più invitante del canto delle sirene. Un tira e molla durato qualche giorno con la federazione francese, che aveva chiamato il migliore tra gli italiani, beffata da quello stesso italiano a cui aveva dato fiducia. 

20240118 145011495 6898

Il sogno di molti azzurri, amanti di questo meraviglioso sport, è diventato realtà. Già poco dopo il suo arrivo sulla panchina sono arrivate le prime medaglie, ma il più grande spettacolo ha un nome e un cognome: Arianna Errigo. La fiorettista monzese, appena tornata dalla maternità, ha conquistato un argento abdicando alla mercè della connazionale Alice Volpi, in un podio completato dalla terza italiana Martina Favaretto e dalla statunitense Lee Kiefer. Va detto che la Errigo, durante la guida del precedente CT Andrea Cipressa, è stata portavoce della sfiducia (dopo essere stata definita inadeguata per aver perso troppe finali) e ha addirittura provato a cambiare specialità passando dal fioretto alla sciabola.

Stefano Cerioni, con quel suo inconfondibile baffo e quel suo stile esuberante ma rigido allo stesso tempo, con quel suo continuo dire le cose come stanno senza peli sulla lingua, è riuscito a mettere d’accordo tutti, in una nazionale più spaccata che mai, facendo riaccendere negli italiani il sogno e la passione per uno sport e una squadra che, dopo essersi adagiata sugli allori per troppo tempo, ha di nuovo fame di medaglie d’oro. Se l’Italia ama la scherma d’altronde è anche merito di Stefano Cerioni.

20240118 153128076 2271

More

Fratelli Di Veroli, i campioni di scherma in ascesa che fanno sognare l'Italia

di Francesca Luna Barone

Sport

Fratelli Di Veroli, i campioni di scherma in ascesa che fanno sognare l'Italia

Carlo Vanzini a MOW: traiettorie, curve, accelerazione. Lo sci, ovvero la Formula 1 con altri mezzi

di Lorenzo Longhi Lorenzo Longhi

Sport

Carlo Vanzini a MOW: traiettorie, curve, accelerazione. Lo sci, ovvero la Formula 1 con altri mezzi

RedBull è andata via e Repsol ha chiuso i rubinetti: sulla Honda orfana di Marc Marquez è rivoluzione anche di colori

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

RedBull è andata via e Repsol ha chiuso i rubinetti: sulla Honda orfana di Marc Marquez è rivoluzione anche di colori

Tag

  • Scherma
  • Sport
  • Olimpiadi

Top Stories

  • Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene

    di Luca Vaccaro

    Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene
  • Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto
  • Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”

    di Cosimo Curatola

    Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”
  • Vale il perdono e fan*ulo 2015! A Misano ricordiamoci di Marc Marquez in quella foto

    di Emanuele Pieroni

    Vale il perdono e fan*ulo 2015! A Misano ricordiamoci di Marc Marquez in quella foto
  • Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra

    di Cosimo Curatola

    Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra
  • Da 19° a primo, Kimi Antonelli riscrive la storia della F1 a Monza e poi esulta come una rockstar. Signori, che spettacolo!

    di Luca Vaccaro

    Da 19° a primo, Kimi Antonelli riscrive la storia della F1 a Monza e poi esulta come una rockstar. Signori, che spettacolo!

di Beppe Dammacco

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Bandiera rossa e giro cancellato, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova regola che potrebbe arrivare in Formula 1 (passando dalla F2)

di Alice Cecchi

Bandiera rossa e giro cancellato, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova regola che potrebbe arrivare in Formula 1 (passando dalla F2)
Next Next

Bandiera rossa e giro cancellato, tutto quello che c’è da...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy