Sarà il primo argentino a correre in Formula 1 dopo 23 anni Franco Colapinto, che quella cifra non l’ha ancora raggiunta con l’età. Infatti, il pilota della Williams ha da poco compiuto 21 anni e la Formula 1 la sogna da quando ne ha meno della metà, arrivato in Europa dall’Argentina per provare a buttarsi nel grande mondo del motorsport, che la sua casa la trova proprio qui. In Italia ci ha passato tantissimo tempo, tanto da avere anche la cittadinanza e la licenza con cui ha sfoggiato la bandiera tricolore in qualche occasione, per brillare sui kart, dove ha iniziato a correre a nove anni vincendo il campionato argentino nel 2016. Un paio di anni dopo è arrivato il debutto al volante di una monoposto e, con il supporto dell’academy di Fernando Alonso, che già in lui aveva visto parecchio potenziale, ha vinto il campionato spagnolo di Formula 4.
Che Colapinto fosse uno dei più talentuosi della sua generazione era chiaro fin dal principio, ma il vero nemico dell’argentino durante praticamente tutte le stagioni è stato il budget, che non lo ha mai visto come uno dei piloti più avvantaggiati. Si sa, per correre nel motorsport serve tanta dedizione a 360 gradi, soprattutto dal punto di vista economico, e Franco Colapinto ha spesso dovuto fare i conti con questo lato. Ciò nonostante, il terzo posto in Formula Renault Eurocup e nella Toyota Racing Series gli ha aperto la strada ai campionati un po’ più competitivi, come la Formula Regional, disputata tra 2020 e 2021, e al mondo endurance, dove Colapinto ha corso anche con Nyck De Vries alla 24h di Le Mans dimostrando di avere la stoffa per gareggiare contro alcuni dei piloti più competitivi al livello più alto. Dopo una campagna positiva in Formula 3, oggi Franco è impegnato nella sua prima stagione in Formula 2, dove ha già conquistato la vittoria a Imola e qualche podio, con il supporto della Williams che nel 2023 lo ha messo sotto contratto.
A Silverstone è arrivata la sua prima danza con la Formula 1, quando ha preso il volante della vettura di Logan Sargeant per le FP1. Sven Smeets, il direttore sportivo della Williams, lo aveva definito come un premio per l’argentino, che in questa prima parte della stagione ha dimostrato di essere veloce e concentrato, con la speranza di avere un talento da crescere e da portare magari un giorno nel mondiale. E così è stato, perché dopo le prestazioni deludenti di Logan Sargeant il giovane Colapinto debutterà in Formula 1 e ci rimarrà almeno fino alla fine della stagione. Senza pensare troppo al futuro però, Franco è pronto per debuttare nel mondo dei grandi, con il grande supporto dell’Argentina, che è già in fibrillazione per il proprio pupillo nel mondiale, e della sua academy, che sembra credere davvero tanto nelle potenzialità del ventunenne.