Vittoria "Vicky" Piria, pilota e presentatrice classe 1993, è il nuovo volto della Formula 1 per Sky Sport Italia. L'annuncio è arrivato nel corso della presentazione della stagione dei motori di Sky in un evento organizzato dall'emittente nel quale è stata ufficializzata una notizia da tempo nell'aria: non saranno più Federica Masolin e Davide Valsecchi a condurre le danze della F1 per la stagione 2024. A sostituire la storica coppia saranno Davide Camicioli, alla conduzione, e Vicky Piria, al commento tecnico.
L'introduzione della figura della pilota è sicuramente un valore aggiunto su quale il gruppo di Sky Sport Formula 1 - che rimane invariato per quanto riguarda la conduzione in cabina, il lavoro dal paddock e gli approfondimenti - punterà molto nel corso del campionato 2024, sfruttando le esperienze pregresse di Vicky Piria sia nel mondo del motorsport che in quello della conduzione.
Nata a Milano e cresciuta in Umbria, a Perugia, da madre inglese e padre italiano, la pilota e presentatrice 30enne è oggi uno dei volti più riconosciuti del panorama dell'automotive e del motorsport nel nostro paese. La sua carriera da pilota inizia quando all'età di otto anni decide di provare un kart regalato dal padre al fratello e da quel momento non toglie più il casco: iniziano anni di vittorie e sacrifici sognando tra kart e monoposto. A 15 anni debutta in Formula 2000 Light e Formula Renault italiana, passando poi nel 2010 e 2011 alla Formula Abarth. Nel 2012 arriva lo storico passaggio in GP3 Series, diventando la prima pilota donna della storia a entrare nella categoria, ma l'esperienza si conclude dopo una stagione, passando nel 2013-14 all'European F3 Open.
Dopo una breve parentesi americana nel Pro Mazda (attuale Indy Pro 2000) e un primo approccio nel 2018 con il mondo del GT nel Porsche Carrera Cup Italia, nel 2019 arriva per lei l'opportunità di tornare nelle monoposto con la W Series. Un'esperienza, quella nel campionato solo femminile, che si conclude alla fine del 2021, con la pilota che nel 2022 passa al mondo GT nel Campionato Italiano Gran Turismo. Nel 2023 firma per Enrico Fulgenzi Racing, portando a casa due vittorie assolute nelle gare del Mugello e Vallelunga finendo secondi nella classifica PRO AM Cup.
La sfida con Sky Sport Formula 1 però non è l'unica novità nel 2024 di Vicky Piria perché, oltre a continuare a correre nel 2024 con il team Enrico Fulgenzi Racing, la pilota ha da pochissimo iniziato il campionato E1 Series, il primo campionato mondiale di motonautica elettrica: al via a Jeddah nel team di Sergio Perez, Vicky ha sperimentato per la prima volta l'esperienza delle corse nautiche, in una stagione che continuerà con la seconda tappa del campionato in Italia, a Venezia, il prossimo maggio.
Quello del pilota però non è l'unico lavoro di Piria, che nel 2021 è stata scelta da Mediaset come commentatrice del campionato di Formula E, un'esperienza che l'ha vista al commento sia da studio che dal paddock, un background prezioso per la nuova avventura con la Formula 1. Per Mediaset Vicky era inoltre il volto di Drive Up, programma di Italia 1 dedicato al mondo dell'automotive. Le strade della pilota e di Mediaset si sono interrotte quest'anno, a causa della nuova sfida intrapresa con Sky, al via già da questo weekend nel paddock del Bahrain per vivere dal vivo il primo appuntamento del 2024 con la massima serie.