Prima la vittoria a Cordoba negli ATP 250, poi l’entrata nella top-100. Luciano Darderi è la stella italo-argentina che sta emergendo - a soli ventidue anni - nel circuito del tennis mondiale. Luciano lavorerà ancora per scalare la classifica mondiale: ‘’Il mio obiettivo è di entrare nella top 50 entro fine anno’’. Il suo sogno è di vincere al Foro Italico e di entrare nella top-10 ATP. Il segreto del suo successo è la garra: grinta e spirito e combattivo.
Il tennis nel sangue
Luciano nasce a Villa Gesell, in provincia di Buenos Aires, il 14 febbraio 2002. Possiede origini italiane grazie al nonno paterno, che è emigrato in Sudamerica dopo la Seconda Guerra mondiale. Il tennis è una questione di famiglia: il padre Gino è un tennista di buon livello e maestro di tennis in Italia. Negli anni Ottanta si è classificato nella top-30 in Argentina. La passione per il tennis è stata tramandata anche al figlio Vito, che ha esordito nel circuito ATP, quando aveva meno di sedici anni. Anche Luciano inizia ad appassionarsi fin da piccolissimo: a due anni la prima racchetta in mano. A cinque inizia ad allenarsi: ‘’Da quando sono ragazzo con mio padre Gino, che mi segue, lavoriamo duramente. Non esiste domenica o giorno di festa’’. Poi, la decisione che probabilmente ha cambiato la vita al giovane tennista: a soli dieci anni lascia il Sud America, con il padre e il fratello, per tornare nella patria italiana. Qui, inizia ad allenarsi tra Arezzo e Roma, che è stato il suo quartier generale. “Ho iniziato a giocare in Argentina e col tennis è stato amore a prima vista. Fino all’età di dieci anni sono rimasto in Sud America, poi abbiamo deciso di venire in Italia. Ho capito subito cosa volesse dire allenarsi e dare sempre il massimo, oltre il risultato. Il tennis è una cosa che mi esplode dentro e che vorrei non lasciare mai”, ha dichiarato in un’intervista. Con il passare del tempo, Luciano torna sempre meno in Argentina. Dopo molti sacrifici, i primi risultati sono arrivati nel 2021: Luciano ha conquistato due titoli tra Monastir e L’Aquila. Nel 2023 i primi titoli Challenger: ad agosto la vittoria a Todi, a novembre quella a Lima.
Córdoba Open 2024
L'ATP 250 Córdoba Open è un torneo professionistico maschile di tennis disputato annualmente a Cordoba, in Argentina. Appartenente alla serie ATP Tour 250, offre punti ranking, montepremi e visibilità ai giocatori. Si svolge solitamente a febbraio su campi di terra battuta, il campo in cui Luciano riesce a dare il meglio di sé: ‘’La terra rossa è la mia superficie preferita. Gioco bene anche sul cemento. Indubbiamente con la crescita nel ranking mondiale mi dovrò adattare molto presto a questa superficie’’. Dopo la vittoria – in cui ha sconfitto Bagnis col punteggio di 6-1, 6-4 – ha dichiarato: ‘’Sono molto contento di Córdoba, partendo dalle qualificazioni e vincendo il torneo. Sono entrato per la prima volta nella top-100. Sinceramente, non mi aspettavo di entrare così velocemente nella classifica. Spero di continuare ad essere sempre più forte. Dopo l’ATP di Buenos Aires, continuerò con i tornei a Rio e Santiago del Cile. Poi andrò in Europa per continuare il Tour. Giocherò al Foro Italico. È un torneo molto speciale per me. Ci tengo molto: sono nato in Argentina ma mi sento italo-argentino. Aspetto che ci siano numerosi tifosi italiani al Foro italico’’. Dopo la vittoria di Jannik Sinner, un altro campione di origini italiane si avvicina a scalare le vette del ranking mondiale. È l’epoca d’oro del tennis italiano.