Provate a chiedere ad una persona a caso se sa chi è Usain Bolt e questa vi risponderà di sì. Questo perché il velocista giamaicano è stato e rimarrà per sempre un’icona sportiva; dopo il suo ritiro però nessuno è più riuscito a prendere il suo posto e soprattutto ad avvicinare i suoi Record, fino a pochi giorni fa. Il giovane Nickecoy Bramwell ha infatti strappato il record dei 400m U17 dei Carifta Games detenuto proprio da Usain Bolt da ben 22 anni. Ma chi è questo sedicenne che potrebbe far tremare il trono dell’atleta più forte della storia?
Dopo aver corso la gara dei 400m U17 in 47”26, il nome di Bramwell ha suscitato interesse in tutto il mondo. Studente alla Calabar High di Kingston, Nickecoy ha passato un brutto periodo ultimi mesi a causa di un problema al ginocchio che sembrava impedirgli la partecipazione all’evento, ma è decisamente tornato in pista con grande stile riuscendo a battere uno dei record che sembravano essere imbattibili. “Dalla scorsa estate avevo adocchiato il record, quindi sono felicissimo di essere riuscito a prendermelo”, ha dichiarato ai giornalisti post gara.
Sebbene il suo 47”26 abbia fatto scalpore, avendo tolto il record del campionato a Usain Bolt, Bramwell è decisamente in grado di correre ancora più forte su questa distanza, come ha fatto ad inizio anno quando, durante un campionato studentesco, ha fermato i cronometri a 46”75. E i suoi risultati impressionanti non si fermano certo ai 400m: ha anche corso in 10”94 i 100m e in 21”45 i 200m, che per i profani possono sembrare tempi lontanissimi dalle medaglie mondiali e olimpiche ma vi basti pensare che alla stessa età proprio Usain Bolt correva i 200m in 20”58 ed ha iniziato a correre i 100m a 21 anni in 10”03.
I presupposti per andare forte sembrano esserci tutti, vedremo con il tempo se riuscirà a battere anche altri record del proprio concittadino. Lo vedremo indossare la maglia della Giamaica ai prossimi Campionati del Mondo U18 di Lima, in Perù, dove potrebbe lasciare a bocca aperta il mondo dell’atletica e lo stesso Usain Bolt che ha più volte dichiarato di non vedere ancora qualcuno che possa ereditare il suo scettro, che sia proprio Nickecoy Bramwell il prescelto?