Circa centosettantaseimila Euro. Per ora è questa la cifra raggiunta complessivamente con l’asta voluta da tutta la MotoGP in favore della Comunità Valenciana, dopo l’alluvione delle scorse settimane che ha provocato anche l’annullamento del gran finale di stagione, poi spostato a Barcellona. Fermi tutti, però, perché non è affatto una cifra modesta e è anche destinata a salire vertiginosamente se si vanno a osservare uno a uno gli oggetti che piloti, team e personaggi della MotoGP hanno deciso di donare. C’è davvero di tutto, compresa la moto con cui Maverick Vinales s’è laureato campione del mondo di Moto3 nel 2013.
Per portarsi a casa quel pezzo di storia, ad esempio, ci sono ancora nove giorni di tempo, con le offerte che hanno già raggiunto i 50000 Euro. Di moto da corsa, in verità, ce ne sono anche altre due e una, quella offerta dal Team Preicanos, è addirittura quella che ha corso nella stagione appena conclusa in Moto2 con Jaume Masia. L’altra, invece, è sempre una Moto2, ma offerta da Carmelo Ezpeleta in persona e è quella portata in pista nel 2010, alla primissima stagione di Moto2, da Dani Rivas. Per la prima le offerte sono arrivate a 35000 Euro, mentre per la seconda siamo, per ora, a 31000 Euro.
Ma cos’altro c’è di veramente ghiotto e che potrebbe far fare follie agli appassionati? La verità è che c’è di tutto, di tutto davvero. A mancare, semmai, sono le possibilità per mettersi in casa veri e propri pezzi di storia. Perché nessuno s’è tirato indietro e se, ad esempio, Aleix Espargarò e Aprilia hanno donato rispettivamente la tuta usata in questo 2024 e lo scooter che ha accompagnato Espargarò in giro per il paddock nel 2024, molti team (la Gresini Racing su tutti) hanno donato la possibilità di trascorrere interi fine settimana di gara insieme alle squadre.
E gli ex piloti? Hanno risposto presente anche loro. Giacomo Agostini, ad esempio, ha regalato uno dei suoi iconici caschi replica, con tanto di certificato di autenticità e autografo che al momento ha raggiunto offerte per circa 3500 Euro, mentre Danilo Petrucci ha scelto di trasformare in una possibilità in più per la Comunità Valenciana uno dei cupolini della moto con cui ha corso in MotoGP nella sua ultima stagione con KTM Tech3. Ha risposto presente, ovviamente, anche Valentino Rossi. Il 46 ha scelto di donare il casco AGV con le grafiche con cui ha corso la sua ultima stagione in MotoGP nel 2021, chiudendo la sua leggendaria carriera proprio a Valencia in quell’anno. Il casco, ovviamente autografato e “spinto” dallo stesso Rossi anche sui suoi profili social, ha già raggiunto offerte per circa 4000 Euro. L’elenco, comunque, è lunghissimo e, al di là degli oggetti più iconici, è impossibile elencarli tutti. Però c’è un link (eccolo qui) che rimanda direttamente all’asta in favore della Croce Rossa di Valencia e vale la pena dare un’occhiata: per offrire o anche solo per sognare.