image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Anarchia & Skincare
Anarchia & Skincare

Ok, ma cos’è il bivacco della Dakar 2025? Tempeste di sabbia, odio e amore, un freddo caino: il reportage dall'Arabia | EP3

Irene Saderini

2 gennaio 2025

Irene Saderini ci racconta il rally più pericoloso del pianeta visto dalla cabina di un camion. Ci racconta di una Dakar che gira attorno al bivacco, un miraggio che si vive 800 chilometri alla volta. Docce fredde, motori accesi alle 3 di notte e un letto che odi al mattino e ami la sera schiaffeggiato da tempeste di sabbia

di Irene Saderini Irene Saderini

Giornate di continui avanti e indietro, una piccola civiltà nel deserto, milionari che dormono in tenda. È il bivacco della Dakar 2025. La vita qui dentro va presa 7-800 chilometri alla volta, due briefing al giorno, una conferenza stampa, una doccia, almeno un pasto vero, in equilibrio sulle tracce di chi è passato prima di te.

Guardo e riguardo le immagini che scandiscono questi primi giorni.

In questi anni sono passata con disinvoltura dalla nobiltà del paddock con le hospitality gourmet al riso al cardamomo nella polvere del bivacco, ma su questo torneremo più avanti. Mentre scrivo c’è una tempesta di sabbia, può darsi che rinuncerò a raggiungere le docce, o la cena.

https://mowmag.com/?nl=1

Il bivacco è un paesone precario fatto di camion e plexiglass e tende e generatori, ha le strade numerate proprio come una piccola città, esiste per 20 giorni all’anno in mezzo al deserto, compare e scompare in una notte: oggi lo montano a Bisha, domani si materializza uguale identico a Shaybah, a Ryad, a Hail. Il bivacco è inafferrabile come lo skyline di Manhattan: ti rendi conto che esiste se lo guardi da Brooklyn, ma quando cammini sulla quinta ti rimane solo l’idea.

Il bivacco è una replica sempre uguale a se stessa, con le proprie regole, le proprie leggi non scritte.

Qui non esiste il tempo, quantomeno non come lo intendiamo a casa. Il giorno si confonde con la notte, l’adrenalina falsa il percepito e così capita di star sveglia finché viene giorno, sotto le tende i generatori non si sono mai fermati, i meccanici hanno continuato a battere tutta la notte, qualcuno accendeva il motore verso le 3.30AM arriva l’alba, bisogna andare.

Prima il guanto destro, si sale solo da sinistra, c’è chi si fa il segno della croce.

20250102 105345367 1114
La cabina di guida del camion.

E’ tutto un odio-amore: parti al mattino maledicendo il tuo “letto” e torni la sera guardandolo come se fosse il rogito della tua prima casa.

Bestemmi per la doccia fredda, ma già sai che per quell’acqua gelata dopodomani daresti un braccio.

La vera conquista di oggi è il sacco a pelo locale recuperato nel villaggio vicino (costo dell’operazione circa 20 petecchie locali): è fatto di petrolio e sostanze tossiche MA tiene molto più caldo del mio modello ultra tecnologico che stanotte, però, ha fatto cilecca. Un freddo caino fino alle 6.30.

Irene Saderini camion Dakar 2025
Preparativi. Foto courtesy dei vicini.
https://mowmag.com/?nl=1

More

Una bionda sul camion alla Dakar 2025: il reportage esclusivo di Irene Saderini è su MOW ed è tutto quello che nessun altro vi racconterà | EP1

di Irene Saderini Irene Saderini

Anarchia & Skincare

Una bionda sul camion alla Dakar 2025: il reportage esclusivo di Irene Saderini è su MOW ed è tutto quello che nessun altro vi racconterà | EP1

Capodanno nel sabbione alla Dakar 2025: come ci si prepara alla gara più dura del mondo, reportage esclusivo da Bisha | EP2

di Irene Saderini Irene Saderini

Anarchia & Skincare

Capodanno nel sabbione alla Dakar 2025: come ci si prepara alla gara più dura del mondo, reportage esclusivo da Bisha | EP2

Tag

  • Dakar
  • Rally

Top Stories

  • Carlo Pernat a MOW: “Dall’Igna ha avuto ragione, la GP25 non va e Valentino Rossi vede in Pedro Acosta il suo Marc Marquez”. Ma la NOTIZIA CLAMOROSA è un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Carlo Pernat a MOW: “Dall’Igna ha avuto ragione, la GP25 non va e Valentino Rossi vede in Pedro Acosta il suo Marc Marquez”. Ma la NOTIZIA CLAMOROSA è un’altra…
  • Sì, Adriano Panatta attaccò il telefono all’avvocato Agnelli e lo racconta lui, passando per il rapporto con Pietrangeli, la Coppa Davis, Nadal e il tennis di oggi con Alcaraz e Sinner

    di Giulia Sorrentino

    Sì, Adriano Panatta attaccò il telefono all’avvocato Agnelli e lo racconta lui, passando per il rapporto con Pietrangeli, la Coppa Davis, Nadal e il tennis di oggi con Alcaraz e Sinner
  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Dazn, dopo il flop della Ligue 1, anche in Italia il servizio è a rischio? Paolo Ziliani: “Devono 700 milioni alla Serie A per i diritti, ma…”. Il problema è solo la pirateria dello streaming?

    di Domenico Agrizzi

    Dazn, dopo il flop della Ligue 1, anche in Italia il servizio è a rischio? Paolo Ziliani: “Devono 700 milioni alla Serie A per i diritti, ma…”. Il problema è solo la pirateria dello streaming?
  • I macigni di Maverick Vinales: "Valentino Rossi mi ha battuto una volta sola, quando la Yamaha seguì le sue idee. Rifiutare la Ducati nel 2019 fu un errore totale"

    di Tommaso Maresca

    I macigni di Maverick Vinales: "Valentino Rossi mi ha battuto una volta sola, quando la Yamaha seguì le sue idee. Rifiutare la Ducati nel 2019 fu un errore totale"
  • Che bella la MotoGP spiegata da Albesiano: "I tecnici europei aggirano le regole, i giapponesi no! Tutto si è ribaltato da quando la Formula 1..."

    di Tommaso Maresca

    Che bella la MotoGP spiegata da Albesiano: "I tecnici europei aggirano le regole, i giapponesi no! Tutto si è ribaltato da quando la Formula 1..."

di Irene Saderini Irene Saderini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Pol Espargarò: “Io con Marc Marquez in Honda come Johann Zarco con me in KTM”. Caro Pecco Bagnaia, prendi appunti…

di Emanuele Pieroni

Pol Espargarò: “Io con Marc Marquez in Honda come Johann Zarco con me in KTM”. Caro Pecco Bagnaia, prendi appunti…
Next Next

Pol Espargarò: “Io con Marc Marquez in Honda come Johann Zarco...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy