Sembra ormai tutto pronto tra le strade di Baku per ospitare il circus della Formula 1, che ancora una volta torna in Azerbaijan per regalare ai suoi appassionati un weekend che non delude mai le aspettative, con le insidie e la velocità che fanno da protagoniste. Quest’anno, le novità che si preparano a scendere in griglia non sono poche, ma la più interessante è sicuramente quella che riguarda il debutto di Ollie Bearman al volante della monoposto della Haas, squadra per cui guiderà dal 2025 come pilota titolare ma con cui avrà l’opportunità di scendere in pista a Baku per sostituire Kevin Magnussen - in panchina per aver perso troppi punti sulla superlicenza - e per prendere confidenza con quella che sta per diventare la sua realtà quotidiana. Diciamo che, nella sfortuna di perdere uno dei piloti titolari della stagione per un round, la fortuna della Haas è stata avere Bearman pronto e già con il casco in testa per andare a Baku, di modo tale da far prendere il via al giovane britannico che è sempre più presente in tutto il progetto della scuderia americana.
Per il talento cresciuto nella Ferrari Driver Academy non sarà semplice scendere in pista questo weekend, proprio perché si tratta della sua prima volta al volante della Haas per un weekend intero. Nonostante sia un rookie però, Beaman può già vantare tantissimi chilometri percorsi al volante di una vettura di Formula 1 tra il coinvolgimento della Ferrari nei suoi programmi anche fuori dal mondiale, che lo vedono spesso impegnato sul Circuito di Fiorano per lavorare sulle monoposto, e le numerose sessioni di prove libere svolte al volante della Haas, che questa stagione ha dato spesso l’opportunità al britannico di mettersi all’opera. In più, c’è da ricordare che Ollie Bearman nel 2024 ha già corso un Gran Premio di Formula 1, a Jeddah per sostituire Carlos Sainz e, al volante della SF-24, ha subito dimostrato di che pasta è fatto finendo nono e portandosi a casa già dei punti. Quindi il britannico lo sa già come prepararsi per questo fine settimana, che oltretutto arriva proprio su una pista che lo ha già visto protagonista nel 2023.
Lo chiamavano “king of Baku” lo scorso anno nel paddock di Formula 2, dopo il gran weekend da lui amministrato tra le strade del circuito cittadino che aveva percorso come un vero e proprio re, non lasciando minimo spazio ai suoi avversari per poter brillare. Infatti, Bearman, al volante della Formula 2 del team Prema Racing, ha portato a casa il primo clean sweep della storia recente della categoria, finendo ogni sessione al primo posto. È stato il più veloce nella sessione di prove libere, poi ha ottenuto la pole position, vincendo la gara Sprint al sabato e poi la Feature di domenica: Ollie Bearman ci ha già lasciato la firma a Baku e, di conseguenza, quest’anno ci arriva pieno di fiducia. Proprio l’anno scorso, dopo la sua performance incredibile in Azerbaijan, il britannico è stato scoperto da chi ancora non lo conosceva, trovando il suo trampolino di lancio proprio lì per iniziare a far parlare di sé sempre di più. Questo weekend avrà l’opportunità di ripetersi in termini di costanza - perché comunque la monoposto della Haas non gli permetterà di giocarsi la vittoria - e anche il team ha grandi aspettative, come il suo ingegnere Mark Slade che è pronto a guidarlo in questo debutto. Ollie Bearman potrà confermarsi nuovamente come king of Baku? Se non altro, l’esperienza con cui arriva gli dà abbastanza fiducia per poterci credere.