Se ne parlava da tempo e, durante la festa Campioni in Pista, era stato lo stesso Paolo Ciabatti a confermarlo a Emanuele Pieroni per MOW: l’anno prossimo mi vedrete meno. Ora è arrivata la comunicazione ufficiale tramite una nota piuttosto stringata dall’ufficio stampa Ducati: dopo aver annunciato una nuova coniugazione del marchio dedicata esclusivamente al fuoristrada, la Divisione Off-Road di Ducati Corse, ha annunciato anche il suo uomo di punta, Paolo Ciabatti. Dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo Ducati Corse dal 2013 al 2023, Ciabatti passerà quindi a occuparsi del fuoristrada, nello specifico nel Mondiale MXGP e nell’AMA Supercross Championship. Allo stesso modo, il manager torinese sarà impegnato nella gestione dei campionati nazionali per SBK e SSP, nello specifico MotoAmerica, British Superbike, All Japan Superbike, Australian Superbike e CIV.
A sostituire Paolo Ciabatti sarà Mauro Grassilli, attualmente Responsabile Marketing e Sponsorizzazioni di Ducati Corse, che passerà quindi al ruolo di Direttore Sportivo, Marketing e Comunicazione di Ducati Corse sia per la MotoGP che per la Superbike. Certo è che la situazione non sarà delle più semplici: con otto piloti da gestire (tra cui Jorge Martín e Marc Marquez, entrambi in cerca di una moto rossa) il lavoro di Grassilli sarà da subito molto delicato, anche considerando che buona parte dei contratti sono in scadenza a fine 2024.
E chissà, poi, cosa pensa di questo Davide Tardozzi, che con Paolo Ciabatti ha condiviso la stragrande maggioranza dei momenti più intensi della propria vita professionale inclusi i due titoli mondiali con Francesco Bagnaia. Comunque vadano le cose, ci sono buone possibilità che Ciabatti torni nel paddock della MotoGP per le occasioni più importanti. Come, ad esempio, un altro campionato combattutto fino all'ultima gara.
Paolo Ciabatti lascia la MotoGP: al suo posto in Ducati ci sarà un nuovo Direttore Sportivo
Era nell’aria già da qualche mese, ora Ducati ha ufficializzato la cosa: Paolo Ciabatti lascerà il paddock della MotoGP per dedicarsi al nuovo progetto di Borgo Panigale, Ducati Corse Off-Road. Al suo posto, in qualità di Direttore Sportivo, ci sarà Mauro Grassilli
Next
Pol Espargarò racconta il dramma dell’infortunio: “La parte sinistra del mio corpo non è come vorrei”
di Cosimo Curatola