Debutto amaro per Jorge Lorenzo in pista con la Porsche Supercup a Vallelunga: alla partenza della prima gara, il pilota spagnolo non è riuscito a evitare l’impatto con la vettura di Leo Caglioni, dell’Ombra Racing, rimasta bloccata al via, causando un incidente per Lorenzo e per Eric Brigliadori, che partiva dal 19° posto. Un inizio infelice, specie se si tiene conto che quest’anno il cinque volte campione del mondo Lorenzo è salito di livello, dalla Porsche Carrera Cup Italia alla Porsche Supercup, il campionato che fa da spalla al Campionato del Mondo di Formula 1 in diversi eventi europei.
La sfortuna ha già segnato altre partenze di Lorenzo. Anche al più grande monomarca Porsche del mondo, al Gran Premio di F1 a Monaco, era stato costretto ad abbandonare la corsa nei primi giri per un contatto con un altro pilota che era andato in testacoda, bloccando Lorenzo contro il muro. Quest’anno, l’ex pilota di MotoGP vuole approfittare di alcuni weekend liberi per fare ancora esperienza al volante della sua 911 GT3 da 510 CV, ed è per questo che Lorenzo ha partecipato al secondo round del campionato italiano monomarca del costruttore tedesco questo fine settimana, questa volta a Vallelunga.
Rientrando nella squadra con cui ha corso l'anno scorso, il Team Q8 Hi-Perform, Lorenzo puntava a un piazzamento tra i primi cinque nelle qualifiche di sabato, ma la sua velocità durante la sessione non è stata sufficiente. Lo spagnolo ha chiuso all'11° posto, a nove decimi dal poleman Matteo Malucelli. Jorge Lorenzo aveva due gare davanti a sé per continuare a migliorare la sua Porsche, ma i suoi piani sono stati interrotti presto, a Vallelunga.