La locandina dice The Fantastic Four, Fantastici Quattro, che però non sono né quelli di Stan Lee né tantomeno Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa nel loro momento d’oro. Sono i primi quattro piloti in classifica della stagione 2024, tutti con una Desmosedici, tutti velocissimi. Jorge Martín, primo di fatto e per merito, Pecco Bagnaia che il primo posto gliel’ha ceduto e poi Marc Marquez ed Enea Bastianini, uno che arriva e l’altro che lascia. Ed è un tributo a questi piloti qui, ma pure a un'azienda che si chiama Ducati Corse e che mai come quest'anno, mettendo il titolo nelle mani di un privato, ha onorato lo spirito della competizione, del fairplay e di quello che conta davvero oltre al marketing. Dev'essere stato doloroso, difficile anche, ma tra l'aziendalismo e lo sport Ducati ha saputo schierarsi dalla parte giusta.
Bene quindi celebrare a Bologna, per Campioni in Festa, un appuntamento giunto alla sua terza edizione che si svolgerà all’interno del padiglione 29 di Bologna Fiere, 5.000 posti a disposizione per cui è già stato riscontrato il tutto esaurito. È da quando è tornata a vincere quel mondiale che mancava dal 2007 che Ducati ha festeggiato così la stagione: in Piazza Maggiore nel 2022, all’Unipol Arena nel 2023, ora a Bologna Fiere. Un regalo per la gente che Ducati la porta addosso, che la spinge, che si appassiona, per restituire un po’ di quella passione che ogni domenica viene sparata contro le televisioni. È importante ricordare che Ducati ha una casa, delle facce, delle persone che ci lavorano con le mani. E, soprattutto, è importante ricordare che sì, il titolo lo ha vinto Jorge Martín che si porterà il numero uno in Aprilia, ma che se ha potuto farlo è solo perché a Borgo Panigale hanno messo le Corse davanti a tutto il resto. E che per il prossimo anno la squadra ufficiale schiera undici titoli mondiali con Pecco Bagnaia e Marc Marquez, roba che nell’era moderna si è vista solo con la coppia Rossi-Lorenzo.
Li abbiamo già visti insieme Pecco e Marc, non solo nel box ma pure sul podio con la stessa moto, durante il WDW2024: ecco, lì Marc prese qualche fischio, ma pure l’accoglienza più calda che si sia mai vista per lui dal pubblico italiano. Noi saremo lì, a raccontarvi questo e altro. Oltre ai Fantastici Quattro ci saranno tutti i piloti Ducati MotoGP, quelli che corrono in SBK, il campione del mondo della Supersport, Adrian Huertas, e Alessandro Lupino, campione italiano MX1. Il tutto raccontato da un brillantissimo Paolo Cevoli accompagnato dal DJ Set di Bia Pils.