image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

22 giugno 2026

Pedro Acosta è un fenomeno di pilota e un disastro di Pinocchio: la bugia su KTM non regge (e il problema è grosso)

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

22 giugno 2026

La KTM ha problemi e continua a rompere i motori nonostante la corsa ai ripari delle scorse settimane con la riduzione di potenza. Pedro Acosta, però, finge di non saperne più di tanto e nega pure d'essere arrabbiato...
Pedro Acosta è un fenomeno di pilota e un disastro di Pinocchio: la bugia su KTM non regge (e il problema è grosso)

“Non lo so. Se si è fermata è per qualcosa che non è dipeso da me”. Pedro Acosta ha risposto così, nella sala stampa di Brno, a chi gli chiedeva se la sua KTM avesse di nuovo rotto il motore. Era già successo, tanto che la casa austriaca aveva anche abbassato i giri per evitare che la Rc16 lasciasse nuovamente a piedi i suoi piloti. Ma evidentemente non è bastato. Il fenomeno spagnolo, però, ha provato a difendere a oltranza, giocando la carta di chi ignora la verità delle cose e dimostrando, purtroppo per lui, che il suo talento da bugiardo è inversamente proporzionale a quello – sconfinato – che ha come pilota. In KTM hanno un problema e ormai diventa pure difficile fare finta di niente. Sì, su MOW ne avevamo già parlato, ma adesso è anche la pista a confermare tutto, soprattutto dopo che il giovane pilota di Mazzaron s’è ritrovato fermo quando ormai mancava pochissimo alla bandiera a scacchi e a un risultato di tutto rispetto. Che gli avrebbe fatto pure un gran comodo per restare agganciato ai primi in classifica generale.

“È successa la stessa cosa di venerdì – ha detto Acosta – Ma è qualcosa che non dipende da me. Io avevo bisogno di fare una buona partenza, avevo bisogno di fare dei buoni giri all'inizio. L'ho fatto, poi la pressione della gomma anteriore è calata, quindi ho lasciato passare Diggia che comunque aveva un passo migliore del mio. Avrei potuto chiudere quinto, perché stavo bene e avevo anche risolto il problema della pressione gomme, ma la gara è durata un giro di troppo".

Il 37 prova a sviare il discorso, a raccontare della sua gara e a non soffermarsi troppo sul problema avuto. Ma in sala stampa c’è chi insiste, chiedendogli se si è arrabbiato o si arrabbierà con i suoi. “No – risponde secco Acosta (ma anche qui c’è l’odore della bugia) – C’è poco da arrabbiarsi. Ora devono mandare tutto in Austria e capire cosa sta succedendo, perché non è la prima volta che accade. Ripeto: sono cose che non dipendono da me, non posso controllarle. È comunque un miracolo che siamo stati tra i primi cinque in un weekend che sembrava difficilissimo per noi".

Casco Pedro Acosta MotoGP 2024

Il timore diffuso, nel paddock e non solo, è che KTM possa dover limitare ulteriormente i giri motore. Ma Pedro Acosta insiste nel dire di non essere preoccupato per questo. “Non vince sempre la moto più potente – dice ancora – Ora andremo in Olanda e lì, ad esempio, la questione della potenza mi preoccupa di meno, di sicuro in KTM sanno cosa devono fare per evitare che accada di nuovo. Io? Cercherò di dare il cento per cento con quello che mi daranno”. Un modo per spiegare che, alla fine, a lui interessa essere a posto con la coscienza e sapere di non aver mai tirato i remi in barca. E c’è da dire che questo KTM glielo riconosce, visto che oggi, nonostante il prossimo anno sarà un pilota Ducati, gli permetteranno di provare la RC16 dell’anno prossimo, quella con il motore da 850cc.

Intanto, sul fronte delle parole dette e dei pensieri realmente fatti, Pedro Acosta se l’è giocata così quando gli chiedevano di commentare il gesto costato la squalifica a Marco Bezzecchi: “Non ho un'opinione precisa sulla situazione di Bezzecchi, ma probabilmente è la penalità più pesante mai vista in MotoGP. Esempio per i giovanissimi? Ok, ma i giovanissimi dovrebbero avere gli adulti a educarli. Marc Marquez? Non è una sorpresa. Penso che ce lo aspettassimo tutti. Un ragazzo che ha vinto nove titoli non li ha vinti per caso: puoi vincerne uno per caso, magri due, ma non certo nove".

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

La sentenza di Brno? A Marc Marquez è bastato rimettere le spalle sotto la testa per far tremare chiunque (nonostante Ogura e Bagnaia)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

La sentenza di Brno? A Marc Marquez è bastato rimettere le spalle sotto la testa per far tremare chiunque (nonostante Ogura e Bagnaia)

Bagnaia e Ogura su Marquez, i piloti sulla squalifica a Bezzecchi e quello che non avete visto dalla TV nella domenica della MotoGP a Brno

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Bagnaia e Ogura su Marquez, i piloti sulla squalifica a Bezzecchi e quello che non avete visto dalla TV nella domenica della MotoGP a Brno

Le scuse di Bezzecchi, l’abbraccio e le lacrime col marshall, la solerzia dei commissari e la compostezza di Aprilia: basta favole, torniamo alla MotoGP ora?

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Le scuse di Bezzecchi, l’abbraccio e le lacrime col marshall, la solerzia dei commissari e la compostezza di Aprilia: basta favole, torniamo alla MotoGP ora?

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro
  • Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!

    di Michele Larosa

    Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!
  • Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo

    di Michele Larosa

    Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo
  • [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona

    di Luca Vaccaro

    Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Jacques Villeneuve a fuoco sulla Ferrari: “Deve puntare su Hamilton, Leclerc non ha mai costruito nulla intorno a se”. Ma ha ragione?

di Luca Vaccaro

Jacques Villeneuve a fuoco sulla Ferrari: “Deve puntare su Hamilton, Leclerc non ha mai costruito nulla intorno a se”. Ma ha ragione?
Next Next

Jacques Villeneuve a fuoco sulla Ferrari: “Deve puntare su...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy